Treni da Ferrara a Venezia e viceversa

Approfitta delle incredibili offerte di Italotreno per i biglietti del treno Ferrara-Venezia e Venezia-Ferrara!

FERRARA-VENEZIA

PREZZO BIGLIETTO TRENO FERRARA - VENEZIA

Tratte a partire da

Ferrara - Venezia

16,9 €
ACQUISTA SUBITO
Tratte a partire da

Nessuna soluzione trovata

Nessuna soluzione trovata

Le migliori offerte Italo Ferrara - Venezia

ar-giornata-new-2020-682x250

Andata e ritorno
in giornata

Parti e torni lo stesso giorno, potresti avere oltre il 50% di sconto!

SCOPRI DI PIÙ
italo-famiglia_682x250

Con Italo Famiglia
i bambini viaggiano gratis!

Scopri tutta la convenienza dell'offerta.

SCOPRI DI PIÙ
HERO_ITALOX4_682x250_v3

Viaggia vicino con Italo x 2 e
Italo x 4

Acquista il biglietto insieme ai tuoi cari e viaggia con posti vicini.

SCOPRI DI PIÙ

Fatti ispirare e parti con italo
Mini Guida, cosa visitare a Ferrara e a Venezia

Viaggiare a Ferrara
Viaggiare a Venezia
FERRARA_20190702
Viaggiare a Ferrara

Se vuoi andare alla scoperta di quella che è considerata come la prima vera e propria città moderna d’Europa, prenota subito il tuo biglietto del treno per Ferrara con Italo: oggi, infatti, è ancora più semplice e veloce raggiungerla. A cavallo tra Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, Ferrara è la destinazione ideale per esplorare i parchi delle rive del Po, per assaggiare le prelibatezze tipiche della pianura padana, e per passeggiare – o pedalare – sui selciati di vie storiche, circondate da palazzi rinascimentali.
Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità per ben due volte dall’Unesco, Ferrara è stata la prima città al mondo ad evolversi da semplice agglomerato di borghi e mura medievali a fiorente città fortificata rinascimentale, grazie alla guida intellettuale e politica degli Estensi. Risalgono infatti al periodo tra Medioevo e Rinascimento le opere e i monumenti più importanti e affascinanti della città: le nuove mura, il Castello Estense, con le sue dimore ducali e gli affreschi, e Cattedrale di San Giorgio. Fiore all’occhiello di quell’epoca d’oro è il meraviglioso Palazzo dei Diamanti, costruito con 8500 blocchi di marmo bianco striati di rosa che creano incredibili giochi di luci ed ombre, una visita da non perdere!
Oggi Ferrara conserva la sua storia in modo eccellente, facendola dialogare con la contemporaneità. La sua atmosfera rilassata la rende estremamente vivibile: il suo essere a misura d’uomo è simboleggiato dalla grande diffusione delle bici. Ferrara è infatti il punto nevralgico di una rete di quasi 600 chilometri di piste ciclabili in tutta la provincia, che le hanno valso il soprannome di “città delle biciclette”.
Se sei una buona forchetta, a Ferrara non resterai affatto deluso. Nel menu regnano sovrani i primi piatti: tipici del ferrarese sono i cappellacci di zucca (ravioli farciti con un impasto di zucca al forno, grana e noce moscata), e il pasticcio di maccheroni. Quest’ultimo richiede una preparazione così lunga e laboriosa che vale la pena fermarsi a Ferrara anche solo per poterlo assaporare al meglio, in uno dei tanti ristoranti che lo servono secondo la tradizione locale. Si tratta di un involucro di pasta frolla (o di pasta sfoglia), che contiene dei maccheroni conditi con funghi secchi, ragù, besciamella e parmigiano, il tutto innaffiato da scaglie di tartufo, e preparato in un tipico piatto di rame, detto proprio piatto da pasticcio.
Se vuoi esplorare la città a piedi o in bicicletta, la scelta è ampia: puoi partire da Corso Ercole I d’Este, secondo l’Unesco “una delle strade più belle al mondo”; per poi arrivare a Piazza Trento e Trieste (conosciuta un tempo come Piazza delle Erbe), il cuore cittadino con il Duomo e il Palazzo della Ragione; ed addentrarti in via delle Volte, due chilometri di strada ciottolata tra gli archi di case residenziali e trattorie locali.
Cosa aspetti? Acquista il tuo biglietto Italo per Ferrara!

BIGLIETTI VENEZIA - FERRARA
VENEZIA_20190702
Viaggiare a Venezia

Visita la storica e raffinata città di Venezia, consacrata unica al mondo, un miracolo sull'acqua, un museo all'aria aperta. Stai cercando un treno per Venezia per la tua prossima vacanza? Allora sali a bordo di Italo e raggiungi l'antica città lagunare che continua a conquistare il cuore dei visitatori di tutto il mondo con i suoi ponti, canali e campielli che chiedono solo di essere scoperti. Per regalarti tutto il fascino di Venezia, scopri la città da due diverse prospettive: passeggiando a piedi per ammirare gli incantevoli scorci, o rilassandoti cullato dal dolce ondeggiare di una gondola.
Per un’andata e ritorno in giornata, le mete imperdibili sono: la scenografica Piazza San Marco considerata il salotto di Venezia, la sfarzosa Basilica di San Marco, esempio unico di architettura occidentale-orientale grazie ai grandiosi mosaici d’oro, ai pavimenti intarsiati e ai marmi colorati; il Palazzo Ducale con gli appartamenti privati del doge, nonché il famosissimo Ponte dei Sospiri che fu attraversato perfino da Casanova durante la sua fuga.
Se è arrivato il momento di una pausa spuntino, il consiglio è di prendere posto in uno degli storici caffè in Piazza San Marco, dove si respira tutta l´atmosfera della città della laguna. Passaggio poi sicuramente irrinunciabile è il Ponte di Rialto, il re di tutti i ponti, da cui è possibile vedere il Canal Grande da una prospettiva diversa.Ovviamente prolungando questo percorso, si possono visitare altrettanti tesori come per esempio le Gallerie dell'Accademia, la Chiesa San Zaccaria o il Teatro La Fenice.
Se non bastassero gli scorci dei canali di Venezia, salta su il primo traghetto e lasciati incantare delle vicine isole di Burano, Murano e Torcello che custodiscono le tradizioni più autentiche di Venezia: Burano famosa per le case colorate e per la lavorazione artigianale dei merletti; Murano nota in tutto il mondo per l’antica tradizione della lavorazione del vetro e Torcello mistica isola che unisce un’intensa spiritualità a numerose testimonianze artistiche.
Venezia è senz'altro una città che affascina tutto l'anno, ma che il carnevale rende ancora più magica. Il carnevale veneziano è infatti, uno dei più famosi di tutto il mondo e sicuramente un evento a cui partecipare almeno una volta nella vita. Indossa uno dei costumi tradizionali e lasciati coinvolgere da questa suggestiva festa popolare considerata unica per storia, maschere e atmosfere!
E se sei hai organizzato il tuo viaggio a Venezia il terzo weekend di luglio, non puoi assolutamente perderti la Festa del Redentore, con centinaia di barche che si riversano nei canali formando un lungo ponte sul Canale della Giudecca e concludendosi con un indimenticabile spettacolo pirotecnico che illumina a giorno la laguna. Non resta che preparare i bagagli e partire in treno alla scoperta di questa città unica al mondo!

Cosa aspetti? Acquista il tuo biglietto Italo per Venezia!

BIGLIETTI FERRARA - VENEZIA

Guarda anche

circle

Attendere Prego...