Il Sito utilizza cookie tecnici di prima parte (Italo) e di terze parti: tali cookie di natura tecnica garantiscono la normale navigazione del Sito e non richiedono preventivo consenso.
Inoltre, il Sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornire e proporre servizi in linea con le preferenze. Cliccando “Accetta” si acconsente all’installazione dei cookie di profilazione sul proprio browser; cliccando sul tasto “Rifiuta” non acconsentirà all’installazione dei cookie di profilazione.
Per saperne di più su cookie tecnici e di profilazione e gestire le Sue preferenze, può clicca qui.
Sia che tu sia interessato ad un posto vicino al finestrino per osservare il panorama o che tu preferisca un posto singolo per avere maggiore privacy o dotato di tavolino per poter lavorare in comodità o vicino al corridoio, Italo ti permette di selezionare il posto che fa per te a prezzi promozionali a partire da 2€ in ambiente Smart, Prima e Club.
Se acquisti un biglietto in tariffa Flex o se sei un cliente Italo Più Privilege o Platinum, la scelta del posto Standard è gratuita.
Scopri come prenotare il tuo posto per viaggiare a bordo di Italo!
Puoi scegliere e acquistare il tuo posto a bordo treno su sito web, app Italo Treno, biglietterie in stazione o chiamando Pronto Italo 06.07.08.
Se acquisti su sito web, seleziona il posto a sedere che preferisci sul treno durante il processo di acquisto del tuo biglietto; dopo l’acquisto del biglietto, la gestione del posto sarà possibile unicamente tramite Italo Assistenza 892020 (numero a pagamento) e Personale ITALO presente in stazione.*
Maggiori informazioni
*Successivamente all’acquisto del biglietto, esclusivamente tramite Italo Assistenza 892020 (numero a pagamento) e Personale ITALO presente in stazione, è possibile aggiungere o modificare l’opzione “scelta del posto a pagamento” restando nello stesso ambiente di viaggio.
In caso di modifica del biglietto (data, orario ed ambiente di viaggio), il prezzo dell’opzione “scelta del posto a pagamento” concorrerà al pagamento dell’importo da corrispondere per il cambio, ad eccezione della modifica effettuata tramite Personale ITALO di bordo.
Se in fase di modifica non scegli un nuovo posto, l’assegnazione sul nuovo treno scelto sarà automatica.
In caso di rimborso del biglietto, l’opzione “scelta del posto a pagamento” sarà rimborsata secondo le modalità stabilite dal Contratto di trasporto.
Quali posti posso scegliere su Italo?
Potrai selezionare il posto a sedere che preferisci sul treno, in base alla diponibilità.
Ecco cosa potrai visualizzare sulla mappa del treno:
• Il numero della carrozza
• I sedili disponibili, numerati
• La posizione dei sedili (lato interno o finestrino)
• Quali posti sono disponibili
• Quali posti hai selezionato (evidenziati in rosso)
• Dove si trovano i tavolini
• Dove si trovano le toilette
• Dove si trova l’area break e i distributori automatici
• Dove si trovano le uscite
• Dove si trovano i bagni per disabili e i fasciatoi
• la carrozza cinema (disponibile solo sui treni AGV)
Scelta Posto - Domande Frequenti
Come scegliere il posto su Italo Treno?
Si può scegliere il posto prima di effettuare il pagamento nella sezione "I dettagli del tuo viaggio" cliccando su "Scegli il tuo posto".
Come cambiare posto su Italo?
Il posto si può cambiare in caso di modifica di data / ora /offerta del biglietto. Una volta effettuata la modifica, in pagina di pagamento, cliccare sull'icona "Scegli posto" e selezionare la propria preferenza, per tutti i passeggeri del biglietto, nella mappa della carrozza del treno, che si aprirà al click. La modifica del posto segue le condizioni tariffarie del biglietto acquistato.
Su Italo si può scegliere il posto anche per i bambini?
I bambini tra i 0 e i 36 mesi viaggiano gratis su Italo senza posto assegnato se tenuti in braccio da un adulto e se non accupano un posto a sedere. Se viaggi con bambini al di sotto dei 36 mesi, non potrai selezionare un posto a sedere. Nel caso in qui viaggi con bambini di età superiore ai 36 mesi potrai prenotare il posto alle stesse condizioni di un adulto.
La selezione dei posti è obbligatoria?
No, non è obbligatorio selezionare i posti su i treni Italo. Se non verrà selezionato un posto questo verrà assegnato gratuitamente in maniera automatica dal sistema di vendita. Il posto assegnato verrà indicato nella pagina di conferma dell'acquisto e nella mail riepilogativa di conferma del biglietto.
Con la tariffa Flex la scelta dei posti è gratuita?
Sì, acquistando un biglietto in con tariffa Flex la scelta del posto è gratuita.
La scelta del posto è gratuita con Italo Più Privilege o Platinum?
La scelta del posto "Standard" è gratuita per i clienti appartenenti ai livelli Italo più Premium, Italo più Privilege e Italo Più Platinum.
Con la scelta posto accumulo punti Italo Più?
No, con la scelta posto su Italo non si accumulano punti Italo Più.