Italo_Sicurezza_1195x300-ita

Viaggiare nel rispetto di tutti.

mascherine_644x500

Treni sanificati.

ambienti-644x500

La nostra squadra a bordo.

club_644x424
intaloinstazione-644x424


FAQ Viaggiare in Sicurezza

Le domande più frequenti

Prima della partenza

  • Nel caso di passeggeri che viaggiano insieme, il sistema assegna posti ravvicinati in base alla disponibilità e sempre seguendo la disposizione dei passeggeri “a scacchiera” al fine di consentire il rispetto delle distanze di sicurezza a bordo treno.
  • In stazione sono installati dei dispenser di igienizzante lavamani nei pressi delle biglietterie. A bordo dei treni sono presenti dei dispenser igienizzanti all’ingresso di ogni carrozza e i bagni sono dotati di sapone disinfettante.
  • Presso alcune stazioni è previsto il controllo della temperatura corporea, per cui è preferibile presentarsi in stazione con anticipo prima della partenza al fine di consentire i controlli previsti.

A bordo treno

  • è obbligatorio per tutti i passeggeri indossare dispositivi di protezione individuale per accedere a bordo. È pertanto necessario disporre di apposite mascherine per la protezione del naso e della bocca;
  • Non vi sono indicazioni specifiche sulle caratteristiche delle mascherine da indossare. E’ essenziale che queste siano idonee a coprire naso e bocca e che vengano indossate durante tutta la durata del viaggio.
  • Il distanziamento a bordo è garantito dal nuovo assetto dei posti che prevede una disposizione “a scacchiera”. I sedili non utilizzabili sono contrassegnati con apposito marker;
  • Tutti gli ambienti dei nostri treni vengono regolarmente sanificati attraverso varie misure:
    - accurata attività di sanificazione all'inizio di ogni servizio commerciale, che comprende anche la pulizia dei sedili, dei braccioli e dei tavolini;
    - sanificazione costante e più volte al giorno delle superfici con maggiore frequenza di contatto (come maniglie, pulsanti di apertura porte, pulsantiere dei distributori automatici);
    - igienizzazione dei poggiatesta con prodotti a base di cloro;
    - frequente pulizia dell’impianto di condizionamento, per garantire una maggiore pulizia dell’aria.
  • Sono previsti flussi differenziati di salita e discesa dei passeggeri. Si procederà prima ad agevolare la discesa dei passeggeri a bordo e successivamente verrà consentita la salita dei passeggeri a terra. Inoltre, un annuncio a bordo treno inviterà i passeggeri a bordo ad evitare assembramenti a ridosso delle porte in fase di discesa e nei corridoi.
  • Al fine di evitare situazioni di contatto e per una maggiore tutela dei passeggeri a bordo, sono stati temporaneamente sospesi i servizi di ristorazione. Continuano invece ad essere funzionanti i distributori automatici.
  • In questo caso è necessario dare opportuna comunicazione al Train Manager che provvederà ad applicare la relativa procedura di sicurezza. L’interruzione del viaggio avviene solo su valutazione da parte delle Autorità competenti.
  • Tutto il nostro personale in stazione e a bordo treno è costantemente istruito sugli attuali protocolli di sicurezza sanitaria per gestire nella maniera più adeguata la tutela dei passeggeri a bordo; inoltre, il nostro personale è continuamente formato sulle procedure in materia di primo soccorso.
  • Il regolamento sul trasporto dei bagagli non subisce variazioni. Tutti gli ambienti e le superfici soggette a maggior contatto subiscono frequenti processi di pulizia e igienizzazione più volte al giorno e viene svolta un’accurata attività di sanificazione all'inizio di ogni servizio commerciale, che comprende anche la pulizia dei sedili, dei braccioli e dei tavolini;
  • Sì, non vi sono ragioni o condizioni che impediscono di viaggiare con il proprio animale domestico a bordo treno.
circle

Attendere Prego...