Questo sito utilizza i cookie di profilazione, propri o di altri siti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o solo ad alcuni cookie clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie.


Attendere Prego...

Dove vuoi andare?

Parti da: Prevede italo Bus
Arriva a: Prevede italo Bus

Preferenza fascia oraria

Preferenza fascia oraria

Passeggeri: (14-59)

0-36 mesi senza posto

0-13 anni con posto

Over 60

Hai un codice promo?

cerca

Informazioni per te

Ricordiamo che i viaggiatori di età inferiore ai 14 anni possono viaggiare solo se accompagnati da un passeggero maggiorenne come da Condizioni Generali di Trasporto.

Visualizza o Modifica

CON IL CODICE BIGLIETTO PUOI...

  • Visualizzare o modificare il tuo viaggio

  • Cercare un Credito Italo e/o richiederne la monetizzazione

  • Associare un codice Italo Piu

    Fino a tre minuti prima della partenza

Cerca nelle

Domande e Risposte

Ricerca

Categoria

 

Una di queste potrebbe risolvere il tuo problema:
Posso cambiare il biglietto prima della partenza?
La maggior parte dei biglietti Italo sono modificabili in base alla tipologia di offerta scelta in fase di acquisto.
Se, ad esempio, hai acquistato una tariffa Flex, hai cambi illimitati e gratuiti fino a tre minuti prima dalla partenza del treno, mentre se hai un biglietto con tariffa Economy o Low Cost dovrai pagare un’integrazione sul costo già pagato per cambiare la data e l’ora di viaggio. Inoltre, se hai scelto la tariffa Low Cost, puoi cambiare il nome a solo 1€. Tutte le tipologie di tariffe e le regole relative alla possibilità e costo del cambio/cancellazione sono consultabili cliccando qui.
Per procedere con la modifica del biglietto clicca su Cambia Prenotazione sulla home del sito oppure contatta Italo Assistenza al numero 892020.
Devo stampare il biglietto per poter viaggiare?
No, non è necessario. In alcune stazioni, però, potrebbe esserti richiesto di mostrare il biglietto, per l’accesso al treno.
Utilizza il biglietto in formato digitale o cartaceo, la schermata del dettaglio viaggio da sito mobile e App, l’SMS di conferma, la ricevuta delle biglietterie di stazione o il riepilogo stampato dall’agenzia.
Posso cedere il mio biglietto a un’altra persona?
Il biglietto di Italo è nominativo e non può essere ceduto se non dopo aver effettuato il cambio nome secondo le modalità previste dalla tipologia di offerta acquistata. Per verificare l’effettiva titolarità del biglietto il Personale di bordo potrebbe richiedere l’esibizione di un documento di identità valido.
Cosa fare se non arriva l'e-mail con la ricevuta del biglietto?
Se hai acquistato come utente registrato puoi recuperare il codice del biglietto e il riepilogo del viaggio accedendo alla tua area personale. Se invece non hai effettuato la registrazione puoi comunque recuperare le informazioni relative al tuo viaggio inserendo i tuoi dati e il codice biglietto nella sezione "Cambia Prenotazione".
Posso salire a bordo senza biglietto e farlo durante il viaggio?
Per accedere a bordo di Italo devi essere in possesso di un titolo di trasporto nominativo valido per tratta, data e orario di partenza e arrivo, numero treno, numero di Viaggiatori, ambiente di viaggio, posto assegnato ed eventuali servizi che hai scelto al momento dell’acquisto.
Se devi partire, ma non hai ancora il biglietto, fino a tre minuti prima della partenza, puoi rivolgerti anche al personale Italo. Nelle stazioni dove non sono previsti varchi di accesso ai binari, infatti, puoi effettuare la "Prenotazione al binario" comunicando i tuoi dati e facendoti assegnare un posto. Potrai così accedere al treno in partenza, ma dovrai regolarizzare la tua posizione a bordo treno con il pagamento del titolo di trasporto "Bordo".
Se perdo il Codice Biglietto posso recuperarlo?
Se smarrisci il codice biglietto, non preoccuparti perché puoi recuperarlo. Contatta Italo Assistenza al numero 892020.
Se sei registrato, puoi facilmente recuperarlo accedendo tramite sito, mobile site o app alla sezione "I miei Viaggi". Se sei in viaggio, rivolgiti al personale di bordo, che ti richiederà l’esibizione di un documento di identità valido per poter recuperare il tuo codice biglietto.
Come posso pagare il biglietto?
Sul sito italotreno.it, app Italo Treno e tramite Pronto Italo allo 060708 potrai pagare con:
- carte di credito e prepagate;
- Paypal (ad esclusione del servizio Pronto Italo);
- Borsellino Italo, Credito Italo o Voucher indennizzo:
- Masterpass;
- Postepay;

Tramite le Biglietterie Self Service e il personale Italo presente a bordo e nelle Biglietterie Italo, potrai pagare:
- in contanti;
- con bancomat;
- con carte di credito e prepagate;
- Borsellino Italo, Credito Italo o Voucher indennizzo;
Presso le agenzie di viaggio potrai pagare secondo le modalità di pagamento consentite da ciascuna Agenzia.
Posso salire a bordo di un treno Italo differente da quello prenotato?
No, l'accesso al treno è consentito solamente se in possesso di una prenotazione valida.
Dove posso acquistare il biglietto?
L’acquisto può essere effettuato:
- tramite il sito www.italotreno.it e mobile site
- app Italo per iOS e Android
- tramite Pronto Italo disponibile tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00 allo 060708 (Nessun costo di vendita).
- nelle Biglietterie Italo durante l'orario di apertura.
- tramite le Biglietterie Self Service presenti nelle stazioni del network.
- a bordo treno (previa prenotazione al binario) rivolgendoti al Personale Italo.
- presso le agenzie di viaggio autorizzate.
Se acquisto il biglietto tramite Pronto Italo, come mi viene inviato?
Puoi ricevere il riepilogo del biglietto via e-mail lasciando il tuo indirizzo di posta elettronica e via sms fornendo il tuo numero cellulare.
Dove posso trovare un Codice Promo?
Il Codice Promo sono codici promozionali che danno la possibilità di usufruire di sconti per viaggiare con Italo. I Codici Promo vengono comunicati solo da Italo attraverso diversi canali:
- sul nostro sito www.italotreno.it, sito mobile e app Italo;
- agli iscritti alla nostra newsletter;
- agli iscritti al programma Italo Più che possono usufruire di promozioni dedicate (puoi iscriverti cliccando qui e seguire le indicazioni).
Dove posso utilizzare il Codice Promo?
Il Codice Promo è utilizzabile attraverso:

- il sito web italotreno.it, sito mobile e app Italo;
- Pronto Italo disponibile tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00 allo 06.07.08;
- biglietterie Italo durante l’orario di apertura e Biglietterie Self Service.
Cosa sono i voucher promozionali?
I voucher promozionali sono codici elettronici, da 17 caratteri alfanumerici, che Italo ti riconosce nell’ambito di specifiche campagne promozionali. Possono essere utilizzati solo alla fine del processo di acquisto del biglietto, alla pagina pagamento, selezionando la voce "Hai un Voucher Promozionale". Puoi utilizzarli su tutti i canali di vendita diretti per l’acquisto di:
- un biglietto anche con un prezzo superiore al valore del Voucher, in questo caso dovrai pagare la relativa differenza.
- un biglietto anche con un prezzo inferiore al valore del voucher.In questo caso non è previsto il rimborso della differenza perchè il voucher prevede un solo utilizzo.
Dove devo inserire il Codice Promo per ottenere lo sconto?
Il Codice Promo deve essere inserito prima di arrivare alla fase del pagamento. Puoi inserirlo nell'omonimo spazio che trovi nell'homepage di italotreno.it oppure nella maschera di ricerca che compare alla pagina "Acquista".
Qual è il periodo di validità del biglietto?
Il periodo di validità di un biglietto decorre dalla data di acquisto fino all’arrivo alla tua destinazione e comunque per un periodo di tempo non superiore a 180 giorni dalla data d'acquisto.
Cosa succede se dopo aver acquistato l'offerta Andata e Ritorno in giornata voglio modificare la data di partenza o di ritorno?
La richiesta di modifica della sola Andata o del solo Ritorno per un giorno diverso da quello prenotato rompe le normali condizioni di eligibilità dell’offerta, quindi ti verrà richiesto il pagamento di un’integrazione all'offerta disponibile, in relazione alla tratta desiderata. Se cambi il giorno di tutti e due i viaggi e questi avverranno comunque nella stessa giornata, puoi invece modificare la data del biglietto fino a tre minuti prima dalla partenza del treno scelto tramite tutti i canali Italo, secondo disponibilità.
Cosa succede se acquisto un’Andata e Ritorno in giornata e sono poi costretto a cambiare la data di partenza?
Puoi modificare la data del biglietto fino ad 1 giorno prima dalla partenza del treno scelto tramite tutti i canali Italo, solo se cambi il giorno di tutti e due i viaggi e questi avverranno comunque nella stessa giornata.
Al momento dell’acquisto dell'offerta Italo Senior si deve esibire un documento d'identità?
No, ma l'offerta è riservata ai soli over 60 quindi ricorda di portare il documento con te in viaggio perché ti verrà richiesto di mostrarlo.
Come monetizzo il mio Voucher da Indennizzo?
Puoi monetizzare il tuo Voucher da Indennizzo in 4 semplici passaggi:
  • Accedi all'area Voucher da Indennizzo;
  • Cerca il tuo Voucher inserendo le 17 cifre del tuo Codice Voucher e il Codice Biglietto;
  • In questa pagina ti verranno mostrate le informazioni sul valore del tuo Voucher. Clicca su Monetizza;
  • Compila il Form.
    La monetizzazione del tuo Voucher da Indennizzo avverrà con bonifico bancario sulle coordinate da te fornite entro 30 giorni dalla tua richiesta.

    Ti ricordiamo che affinchè la procedura vada a buon fine è necessario che l'intestatario dei dati bancari inseriti corrisponda al nominativo presente sul biglietto acquistato.

    Per maggiori informazioni contatta Italo Assistenza al numero 892020 (numero a pagamento).

Se non riesco più a partire, posso richiedere il rimborso?
Puoi ottenere il rimborso del biglietto solo se hai acquistato un biglietto flessibile che preveda il rimborso tra le sue condizioni.
Consulta cliccando qui le diverse tipologie offerte e verifica in dettaglio quali sono le condizioni applicate alla tua scelta.
Se previsto dalle condizioni tariffarie, puoi richiedere un rimborso entro tre minuti dalla partenza del tuo treno direttamente sul sito italotreno.it nella sezione "Cambia prenotazione" inserendo i tuoi dati, altrimenti puoi recarti presso le Biglietterie in stazione o chiamare Italo Assistenza al numero 892020 (a pagamento).
Se invece hai acquistato tramite Agenzia, puoi essere rimborsato solo tramite la stessa Agenzia o contattando Italo Assistenza al numero 892020 (a pagamento).
Se annullo il mio viaggio quali sono le modalità di rimborso?
Italo provvederà a rimborsarti il biglietto, in base al metodo di pagamento che hai utilizzato al momento dell’acquisto:
- se hai pagato con carta di credito o prepagata tramite il sito web o Contact Center riceverai il rimborso con riaccredito sulla carta di credito o prepagata utilizzata.
- se hai pagato con:
a) carta di credito o pregata tramite Biglietterie Self Service o personale Italo;
b) Credito Italo o Borsellino Italo;
c) contanti o bancomat tramite le Biglietterie Self Service o personale Italo,
riceverai il rimborso con riaccredito su Credito Italo o Borsellino Italo.
- Se hai pagato in Contanti o bancomat tramite le Biglietterie Self Service il rimborso avverrà su Credito Italo o Borsellino Italo;
- Se hai acquistato il biglietto presso un’Agenzia di viaggio il rimborso può essere richiesto presso la stessa Agenzia secondo le modalità da questa previste, oppure contattando il Contact Center che ti rimborserà con:
- riaccredito sulla carta di credito del Viaggiatore se utilizzata per l’acquisto;
- riaccredito sulla carta di credito dell’Agenzia se utilizzata per l’acquisto oppure su Credito Italo o Borsellino Italo.
Come si gestisce il rimborso di un biglietto cumulativo?
Per richiedere il rimborso di un biglietto cumulativo, cioè composto da più passeggeri, devi fornire il codice biglietto e il nominativo di almeno uno dei passeggeri associati al biglietto. Puoi gestire la richiesta di rimborso tramite tutti i canali di vendita, se la rinuncia al viaggio riguarda tutti i passeggeri. Se, invece, vuoi chiedere il rimborso per rinuncia al viaggio di un solo passeggero, puoi rivolgerti a Italo Assistenza al numero 892020, che provvederà a gestire la richiesta effettuando la separazione del biglietto
Su PayPal o carta di credito i soldi sono stati scalati ma non ho ricevuto il mio codice biglietto, come posso recuperarlo?
Se hai avuto problemi durante l’acquisto del biglietto e ti risultano più transazioni per lo stesso biglietto, puoi andare nella sezione "Fai da te" che trovi nella pagina Assistenza oppure contattare Italo Assistenza al numero 892020. Ti verranno richiesti i dettagli dell’acquisto e fornite tutte le indicazioni per ottenere il rimborso di quanto erroneamente pagato.
Ho pagato due volte lo stesso biglietto, chi posso contattare per il rimborso?
Se hai avuto problemi durante l’acquisto del biglietto e ti risultano più transazioni per lo stesso biglietto, puoi andare nella sezione "Fai da te" che trovi nella pagina Assistenza oppure contattare Italo Assistenza al numero 892020. Ti verranno richiesti i dettagli dell’acquisto e fornite tutte le indicazioni per ottenere il rimborso di quanto erroneamente pagato.
Cosa devo fare per ricevere il rimborso / l'indennizzo per ritardi o soppressioni?
L’indennizzo viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni.
Per velocizzare le operazioni di riaccredito questo viene erogato tramite Voucher, Credito Italo o, per gli iscritti al programma Italo Più, su Borsellino Italo.
Per verificare l’avvenuto rimborso vai alla sezione "Fai da te" che trovi nella pagina "Assistenza" del sito italo e clicca su "Monetizza Indennizzo" se possiedi un Voucher oppure su "Verifica il tuo Credito Italo".
Per verificare l’avvenuto riaccredito su Borsellino Italo, invece, Accedi al sito con il tuo account e vai, dalla tua Area Personale.
Cosa succede se per il mio treno è previsto un ritardo superiore a 60 minuti oppure è stato cancellato?
Se il tuo treno deve ancora partire ed è previsto un ritardo superiore ai 60 minuti, o se viene cancellato in partenza puoi richiedere immediatamente:

il rimborso del prezzo del biglietto senza alcuna trattenuta per:
- la parte di viaggio non ancora effettuato;
- l’intero viaggio se non hai più bisogno di arrivare a destinazione. Inoltre, in questo caso, puoi chiedere di tornare al punto di partenza non appena possibile con il primo Italo utile.

Nel caso in cui il tuo biglietto sia di Andata e Ritorno e il ritardo o la cancellazione interessa il treno di andata, potrai richiedere il rimborso integrale di entrambi i viaggi o decidere di mantenere quello di ritorno. Se il ritardo superiore ai 60’ o la cancellazione interessa il viaggio di ritorno potrai richiedere il rimborso integrale del solo il viaggio di ritorno.

il proseguimento del viaggio verso la destinazione finale:
- non appena possibile con i servizi sostitutivi messi eventualmente a tua disposizione o con il primo Italo utile;
- anche in data successiva.
Se il mio treno arriva in ritardo a destinazione?
Tra i 60 minuti e i 119 minuti di ritardo in arrivo, Italo ti riconosce automaticamente un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto.
Con un ritardo in arrivo superiore ai 120 minuti, Italo ti riconosce automaticamente un indennizzo pari al 50% del prezzo del biglietto.
L’indennizzo verrà riconosciuto automaticamente entro 30 giorni tramite voucher o, se sei Iscritto al programma Italo Più, su Borsellino Italo. In entrambi i casi Italo invia un’email con cui comunica l’avvenuto indennizzo e potrai verificare direttamente sui sito italotreno.it il tuo credito andando nella sezione “Assistenza”.
E’ possibile richiedere la fattura relativa al biglietto?
Certo, è sempre possibile purché venga richiesta contestualmente all'acquisto del biglietto. La fattura viene inviata tramite email pochi minuti dopo l'acquisto.
Come riceverò la fattura?
La fattura verrà inviata sempre come allegato tramite posta elettronica, in formato PDF. Potrai inoltre scaricarla online ricercando il tuo biglietto dal link “Cambia Prenotazione” oppure, se sei cliente registrato, accedendo alla sezione “I miei Viaggi"; troverai la fattura e/o nota di credito relativa al biglietto al link “Scarica fattura”.
Ho ricevuto la fattura, ma i dati di fatturazione non sono corretti, cosa faccio?
Chiama Italo Assistenza al numero 892020 per richiedere nuovamente l’emissione della fattura, con i dati corretti.
Come faccio a salvare i dati del profilo fatturazione senza doverli scrivere ogni volta?
Prima di acquistare il tuo biglietto, vai sul sito italotreno.it ed entra nel tuo account, quindi dalla pagina "Area Personale" clicca sulla voce “Dati Personali e Preferenze > Profilo di Fatturazione” e salva/modifica i tuoi profili. È possibile inserire fino a 5 profili di fatturazione.
Se acquisto il mio biglietto in agenzia posso richiedere la fattura?
Si, sarà l'agenzia stessa a fornirti la fattura.
Quanti profili di fatturazione posso inserire?
E’ possibile inserire fino a 5 profili di fatturazione.
E' possibile caricare i punti di 2 biglietti riferiti a 2 diversi viaggiatori su una sola carta Italo Più?
I punti vengono accreditati esclusivamente al titolare della carta per i soli viaggi compiuti e comprati a suo nome.
Non mi sono stati accreditati i punti del biglietto, come mai?
Se riscontri delle anomalie nell’accredito o nell’addebito di punti Italo Più chiama Italo Assistenza al numero 892020 (servizio a pagamento). Prima di chiamare verifica di aver inserito il tuo codice Italo durante l'acquisto oppure di non aver usato un promocode che non prevede il riconoscimento di punti Italo Più. Ti ricordiamo inoltre che i punti ti vengono accreditati solamente alla conclusione del tuo viaggio. Normalmente il tuo saldo punti viene aggiornato entro le 24 ore successive al giorno del viaggio ma potrebbero volerci fino a 7 giorni.
Qual è la validità dei punti accumulati?
Ciascun Partecipante potrà raccogliere punti fino al 18 marzo 2019, fermo restando che i punti raccolti sino a tale data potranno essere utilizzati (e di conseguenza i premi potranno essere richiesti) entro e non oltre il 1 aprile 2019.
Come faccio ad iscrivermi al programma Italo Più?
Iscriversi a Italo Più è semplicissimo e gratuito. Ti basterà collegarti alla pagina web dedicata e seguire le indicazioni.
Come faccio ad essere riconosciuto alle Biglietterie Self Service di Italo in stazione?

La Carta Italo Più è dotata di tecnologia per il riconoscimento di prossimità (RFID), che ti permette di velocizzare le tue operazioni di acquisto! Ti basterà avvicinare la tua Carta al lettore delle Biglietterie Self Service di Italo in stazione e sarai immediatamente riconosciuto senza dover inserire il tuo codice Italo Più e o i tuoi dati.

Come posso modificare l’indirizzo e-mail (Username) fornito in fase di registrazione?
Per modificare l’indirizzo e-mail (che coincide con la tua Username) puoi accedere alla tua area personale e cliccare su "Dati Personali e Preferenze". Successivamente dovrai cliccare su "Cambia Username" ed inserire la nuova e-mail. Se hai già un codice Italo Più e, solo se devi effettuare il passaggio a Italo Più Corporate, puoi scrivere una e-mail, utilizzando il tuo indirizzo di posta aziendale a italopiu@ntvspa.it indicando nome, cognome, codice Italo Più e indirizzo e-mail da modificare. Ti ricordiamo che il passaggio a Italo Più Corporate è possibile solo se la tua Azienda ha un accordo Business con Italo.
Come posso cancellare il mio account Italo Più?
Puoi procedere alla cancellazione del tuo account direttamente dalla tua area personale, cliccando su “Dati Personali e Preferenze” e successivamente cliccando sul link “Cancella il tuo account Italo” presente in fondo alla pagina. I biglietti acquistati e non ancora viaggiati resteranno validi. Ti ricordiamo che non è possibile procedere alla cancellazione se hai intestati dei prodotti attivi o se hai ancora del credito nel tuo Borsellino Italo. Se invece vuoi continuare ad essere iscritto, ma semplicemente non desideri più ricevere comunicazioni di carattere commerciale, puoi modificare i consensi di marketing sempre nella sezione “Dati Personali e Preferenze”. Alternativamente puoi inviare una e-mail all'indirizzo ntv.privacy@ntvspa.it.
Come posso modificare la mia password?
Se vuoi modificare la tua password ti basterà collegarti alla sezione "Area Personale”, quindi su “Dati Personali e Preferenze”” e cliccare su “Cambia Password”.
Come posso richiedere un Premio e che validità ha?
Non appena avrai raggiunto la soglia minima di punti, potrai richiedere i premi in qualunque momento accedendo direttamente nella tua Area Personale, cliccando sul tasto "Acquista con Punti"; alternativamente puoi richiedere il premio contattando Italo Assistenza al numero 892020. Un biglietto Premio è valido 180 giorni dalla data di richiesta dello stesso.
I dati del mio profilo sono incompleti o non corretti, come faccio a modificarli?
Puoi completare o modificare i tuoi dati autonomamente dalla tua pagina personale nella sezione “Dati Personali e Preferenze”.
Dove si consulta il saldo punti Italo Più?
Il saldo punti è consultabile effettuando l'accesso dalla Homepage e cliccando su "La Tua Area Personale" oppure da autenticato accedendo alla pagina "La Mia Area Personale" e cliccando su "Guarda lo Storico dei Tuoi Punti". In alternativa chiamando il numero 892020 (a pagamento).
Entro quando posso richiedere un premio?
I premi potranno essere richiesti entro e non oltre il 1 aprile 2019.
Ho acquistato dei beni/servizi da partner Italo, ma non mi sono stati accreditati/addebitati il corretto numero di punti, cosa devo fare?
Per qualsiasi problematica riguardante i punti accreditati a seguito di un acquisto di beni/servizi da Partner commerciali di Italo, ti ricordiamo che dovrai contattare direttamente il Partner.
Ho acquistato un biglietto prima dello scadere del programma fedeltà, ma non mi sono stati accreditati i punti. Come mai?
Se hai acquistato un biglietto o un servizio offerto da Italo, i punti saranno accreditati automaticamente sul tuo profilo alla conclusione del viaggio. Ricorda che, se la data del viaggio è successiva a quella della scadenza del programma fedeltà, i punti per quel biglietto non vengono accumulati.
Ho dimenticato la mia password, come posso recuperarla?
Nella Home page, all’interno della sezione "Accedi" clicca su "Hai Dimenticato la Password" . Ti basterà inserire l’indirizzo e-mail che hai fornito al momento della registrazione e ti invieremo una mail con la nuova password.
Non ho associato il codice cliente al biglietto, come faccio a recuperare i punti?
Fino a 3 minuti dalla tua partenza, puoi ancora associare autonomamente il tuo codice Italo Più per ottenere l’accredito dei punti del biglietto. Accedi al sito italotreno.it con la tua username e password, clicca su “Cambia Prenotazione” ed inserisci il tuo nome, cognome e codice biglietto. Nella pagina di “Riepilogo Biglietto” clicca sul pulsante "Associa Italo Più" verrai rediretto alla pagina “I tuoi Dati - Passeggeri” dove potrai scrivere il Codice Italo Più da associare al biglietto. Clicca “Continua” e chiudi il biglietto; in questo modo i punti verranno accreditati correttamente post viaggio. Alternativamente puoi chiamare, fino a 3 minuti prima della tua partenza, Italo Assistenza al numero 892020 (a pagamento).
Non riesco ad accedere al mio account, come posso procedere alla risoluzione del problema?
Ti invitiamo ad effettuare un reset password dalla sezione "Accedi" sul sito italotreno.it Ti sarà richiesto di inserire la username con la quale ti sei registrato e riceverai la nuova password da utilizzare per accedere e da modificare dopo il primo accesso.
Posso modificare o cancellare un Biglietto Premio?
Il biglietto premio può essere modificato gratuitamente per il cambio nome; è consentito anche un cambio di data e orario con una integrazione di 10€. Il cambio di ambiente o itinerario non è consentito. Tutte le modifiche di un Biglietto premio sono consentite fino a 3 minuti prima della partenza del treno accedendo alla propria Area Personale o contattando Italo Assistenza al numero 892020. Il biglietto premio cancellato non può essere rimborsato in punti o liquidato in denaro contante.
Quando mi verranno accreditati i punti?
Se hai acquistato un biglietto o un servizio offerto da Italo, i punti ti saranno accreditati sul tuo profilo alla conclusione del tuo viaggio ma potrebbero volerci fino a 7 giorni . Se hai acquistato un prodotto o un servizio di uno dei nostri partner commerciali, i punti saranno disponibili sul tuo profilo entro 45 gg dalla data di utilizzo del prodotto o servizio.
Quando riceverò la carta Italo Più?
Iscrivendoti al programma Italo Più riceverai subito un Codice Italo Più personale per accumulare punti; appena registrato, sarai iscritto al livello Base del programma, per il quale non è previsto l'invio di una carta. Ai clienti Italo Più Privilege e Italo Più Corporate Privilege la carta verrà inviata entro 60 giorni dal raggiungimento del livello Privilege. Per i clienti Italo Più Corporate non è previsto l'invio di una carta.
Se inserisco i dati della mia carta di credito, come sono certo che i miei dati siano sicuri?
Registra nella massima sicurezza la tua carta di credito di preferenza, per velocizzare i tuoi acquisti. La registrazione avviene in conformità al sistema “Payment Card Industry Data Security Standard” studiato appositamente per proteggere i tuoi dati.
Non riesco a registrarmi a Italo Più, cosa posso fare?
Se non riesci a finalizzare la tua iscrizione al nostro programma fedeltà puoi inviare una e-mail a ntv.privacy@ntvspa.it indicando il tuo nome, cognome, e l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione.
Come si prenota il trasporto animali?
Per il trasporto di piccoli animali domestici, gatti, cani fino ai 10 kg e cani guida non è necessario comunicare preventivamente la presenza a bordo. Il trasporto di cani superiori ai 10 kg può essere richiesto sino 2 ore prima dell'orario di partenza del treno scelto, esclusivamente chiamando Pronto Italo allo 06.07.08. Il servizio è soggetto a disponibilità.
È possibile trasportare animali a bordo e quanto costa il trasporto degli animali?
I piccoli animali domestici possono viaggiare gratuitamente all'interno di un trasportino che andrà alloggiato nelle bagagliere e nelle immediate vicinanze del sedile del proprietario
Per i cani superiori ai 10 kg verificare le condizioni di trasporto sul sito italotreno.it
Quali sono le norme da rispettare per il trasporto di animali durante il viaggio?
I cani il cui peso non superi i 10 kg e i gatti devono viaggiare nel trasportino che andrà alloggiato nelle bagagliere e nelle immediate vicinanze del sedile del proprietario. I cani di peso superiore ai 10 kg hanno uno spazio dedicato in ambiente Smart, in ambiente Comfort e in ambiente Prima. Salito a bordo il proprietario riceverà un kit che contiene un tappetino igienizzante e antiodore dove dovrà accucciarsi il cane. Il cane andrà tenuto sempre al guinzaglio e dovrà indossare la museruola rigida o morbida nelle fasi di salita e discesa dal treno o su richiesta del personale Italo S.p.A. I cani guida per persone ipovedenti possono viaggiare senza limiti di taglia e peso. Per il trasporto dei cani di ogni razza e peso è necessario il certificato di iscrizione all’anagrafe canina. Nel caso di Viaggiatori provenienti da paesi esteri, gli animali dovranno essere muniti dei sistemi di identificazione e del passaporto di cui al Reg. (CE) n. 998/2003, laddove applicabile.
Bambini e ragazzi viaggiano gratis?
A bordo di Italo gli infant dai 0 ai 36 mesi viaggiano gratis se siedono in grembo al loro accompagnatore maggiorenne.
Acquistando l'offerta Italo Famiglia, anche i bambini di età inferiore ai 14 anni viaggiano gratis in ambiente Smart, se accompagnati da un adulto in tariffa Flex. Scopri tutte le condizioni per usufruire dell'offerta cliccando qui
I minorenni possono viaggiare da soli? È previsto un servizio di accompagnamento?
Nella carrozza Club Executive i bambini dai 8 anni compiuti ai 14 anni non compiuti possono viaggiare da soli in tutta tranquillità e sicurezza, prenotando il servizio Italo Junior. Scopri tutti i dettagli qui.
Il trasporto bagagli è gratuito? Quanti bagagli posso portare a bordo?
Il trasporto dei bagagli è compreso nel prezzo del biglietto.
Sarà tua cura collocare i bagagli negli appositi spazi messi a disposizione (bagagliere dei vestiboli e di comparto, cappelliere nei comparti e vani sotto e tra i sedili).
In ambiente Smart non sono ammessi bagagli di dimensioni superiori a cm 75x53x30.
Consulta le norme relative al trasporto di bagagli cliccando qui per non incorrere in sanzioni.
Posso trasportare biciclette, carrozzine, passeggini?
Si, passeggini, carrozzine e biciclette pieghevoli sono intesi come bagaglio e devono essere collocati con il telaio opportunamente chiuso negli spazi disponibili a bordo treno.
Non è consentito il trasporto di bagagli particolarmente voluminosi e/o di oggetti ingombranti e/o di biciclette tradizionali. Per la sicurezza dei passeggeri e per la protezione della tua bici, è preferibile che questa sia conservata all’interno di un’apposita sacca.
Esiste un’assicurazione sui bagagli che copre il furto durante il viaggio?
No, la responsabilità del bagaglio è a carico esclusivo del passeggero.
Gli spazi per i bagagli sono sorvegliati?
Si, le aree portabagagli presenti nei vestiboli di ogni carrozza, nel rispetto dei Provvedimenti del Garante della Protezione dei Dati Personali, sono video sorvegliate. Italo non è responsabile per furti o danni recati al bagaglio durante il viaggio.
A bordo di Italo esiste una carrozza ristorante e/o un servizio bar?
A bordo di Italo vi sono dei comodi ed economici distributori automatici dove poter acquistare caffè espresso, bevande fredde e snack.
Come posso richiedere la monetizzazione?
Le richieste di monetizzazione possono essere inoltrate dal sito italotreno.it solamente se l'importo del credito da rimborsare è maggiore ai 4€. Per il Borsellino Italo puoi richiedere la monetizzazione accedendo al sito con il tuo account ed andando dalla tua Area Personale. Per monetizzare un Voucher Indennizzo oppure un Credito Italo, invece, vai alla sezione "Fai da te", che trovi nella pagina "Assistenza".
Che cos'è il Borsellino Italo?
Il Borsellino Italo è un conto elettronico personale, perché nominativo. E’ dedicato agli iscritti al Programma fedeltà Italo Più e i registrati al sito ed è disponibile con l’iscrizione allo stesso, effettuabile dal sito italotreno.it o tramite Italo Assistenza al numero 892020 (numero a pagamento).
Il Borsellino Italo viene riconosciuto per i rimborsi e le indennità di ritardo. Non ha scadenza è può essere utilizzato per l’acquisto totale o parziale di un biglietto, o dei servizi accessori tramite tutti i canali di vendita escluse le Agenzie di viaggio.
Puoi utilizzare il Borsellino Italo sul sito italotreno.it inserendo la tua user id e password oppure contattando direttamente il Contact Center, fornendo il tuo codice Italo Più e i dati che ti verranno richiesti, necessari ad identificarti.
È possibile richiederne la monetizzazione, per importi superiori ai 4 euro, dalla tua area riservata su italotreno.it o contattando Italo Assistenza fornendo il codice cliente e le informazioni richieste necessarie a identificarti. La monetizzazione verrà effettuata tramite bonifico bancario sulle coordinate comunicate ed avverrà entro 30 giorni dalla richiesta.
Che cos'è il Credito Italo?
Il Credito Italo è un importo associato al Codice Biglietto che viene riconosciuto in caso di:
- rimborso per rinuncia al viaggio da parte del Viaggiatore o in caso di servizi non resi da Italo.
- rimborsi dei servizi accessori.
Ha una validità di 365 giorni dalla data di creazione e può essere utilizzato per l’acquisto totale o parziale del biglietto, o dei servizi accessori tramite tutti i canali di vendita. Per importi superiori ai 4 euro è possibile richiederne la monetizzazione (vedi "Come posso richiedere la monetizzazione?")
Il saldo del Credito Italo può essere verificato via web nella sezione "Cambia Prenotazione" oppure chiamando Italo Assistenza, o nelle Biglietterie Italo, fornendo il codice biglietto e il Nome e Cognome associato al biglietto.
Come monetizzo il mio Borsellino Italo?
Puoi monetizzare il tuo Borsellino Italo in 4 semplici passaggi:
  • Accedi alla tua Area Personale;
  • Clicca su Il mio Borsellino in corrispondenza della sezione I miei Viaggi;
  • In questa pagina ti verranno mostrate le informazioni sul valore del tuo Borsellino Italo. Clicca su Monetizza;
  • Compila il Form.
    La monetizzazione del tuo Borsellino Italo avverrà con bonifico bancario sulle coordinate da te fornite entro 30 giorni dalla tua richiesta.

    Ti ricordiamo che affinchè la procedura vada a buon fine è necessario che l'intestatario dei dati bancari inseriti corrisponda al nominativo presente sul biglietto acquistato.

    Per maggiori informazioni contatta Italo Assistenza al numero 892020 (numero a pagamento).

Come monetizzo il mio Credito Italo?
Puoi monetizzare il tuo Credito Italo in 5 semplici passaggi:
  • Accedi all'area Cambia Prenotazione o clicca su Gestione Viaggio;
  • Cerca il tuo viaggio inserendo Nome, Cognome e Codice Biglietto;
  • In questa pagina ti verranno mostrate le informazioni sul tuo biglietto e sul valore del tuo Credito Italo. Clicca su Visualizza Dettagli;
  • Clicca su Monetizza;
  • Compila il Form.
    La monetizzazione del tuo Credito Italo avverrà con bonifico bancario sulle coordinate da te fornite entro 30 giorni dalla tua richiesta.

    Ti ricordiamo che affinchè la procedura vada a buon fine è necessario che l'intestatario dei dati bancari inseriti corrisponda al nominativo presente sul biglietto acquistato.

    Per maggiori informazioni contatta Italo Assistenza al numero 892020 (numero a pagamento).

Come faccio ad accedere al portale Italo Live?
1. Attiva la connessione Wireless (Wi-Fi) del tuo dispositivo;
2. Trova e connettiti alla rete "Wi-Fi .Italo";
3. Apri la finestra del tuo Internet Browser. Se la pagina di autenticazione non compare in automatico digita e collegarti a https://www.italolive.it ;
4. Nella home del portale clicca sul bottone "Accedi al Web"
5. Se sei un cliente registrato puoi inserire direttamente il tuo UserID e la tua Password. Ricorda: dal momento della tua registrazione potrebbero essere necessari alcune ore perché le tue credenziali siano riconosciute a bordo di Italo.
Se invece non hai effettuato la registrazione, inserisci il tuo Codice Biglietto e il tuo indirizzo email* (due volte). Accetta Termini e Condizioni ed esprimi una preferenza all’Informativa Privacy.

*Nota: Riceverai una email contenente un link che dovrai cliccare per confermare il tuo indirizzo email. In caso di mancata conferma, dopo un’ora la sessione di navigazione si interromperà e sarà necessario effettuare nuovamente la procedura di registrazione.
Mi sono collegato al wi-fi di bordo ma non riesco a navigare.
Per navigare su la rete pubblica .Italo connettiti al portale Italo Live.
La rete è configurata per assegnare automaticamente un indirizzo IP a ogni dispositivo collegato.
Non riesco ad accedere ad alcuni servizi utilizzando la connessione con Italo Live. Come posso fare?
Per garantire una equa distribuzione a tutti i Viaggiatori della banda disponibile, alcuni servizi internet come file sharing o video streaming o VOIP, potrebbero essere limitati o bloccati (es.Netflix, Dropbox, Spotify, ecc…).
Quanto costa il servizio cinema?
Il servizio cinema, ove disponibile, è gratuito per tutte le tratte.
E’ previsto un servizio di assistenza per l’accesso e la discesa dal treno di persone con disabilità e donne in gravidanza?
In tutte le stazioni servite da Italo il servizio di assistenza in salita e in discesa è effettuato da RFI - Rete Ferroviaria Italiana.
Per maggiori informazioni sul servizio puoi consultare le norme di assistenza per disabili visitando la sezione Acquisto biglietto ed Assistenza Passeggeri a Mobilità Ridotta nella pagina Canali di Vendita.
Sono un passeggero in sedia a rotelle, come posso viaggiare a bordo di Italo?
A bordo di Italo ci impegniamo a garantire massima accessibilità alle persone con disabilità e mobilità ridotta. Per maggiori informazioni sui servizi dedicati ai viaggiatori con disabilità o con mobilità ridotta a bordo di Italo è possibile consultare il paragrafo Passeggeri con disabilità e Passeggeri a mobilità ridotta del Contratto di trasporto Italo S.p.A. Per le modalità di acquisto dei titoli di viaggio e l'assistenza in stazione visita la sezione Acquisto biglietto ed Assistenza Passeggeri a Mobilità Ridotta nella pagina Canali di Vendita.
Come posso contattare Italo S.p.A. per informazioni, segnalazioni o reclami?
Gentile Cliente, se desideri presentare un reclamo, puoi:
- contattare Italo Assistenza al numero 892020 (servizio a pagamento);
- formularlo tramite il modulo reclami presente sul sito Italotreno.it;
- formularlo per iscritto e indirizzarlo a “Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.- Gestione Clienti - Viale del Policlinico 149/b”– 00161 Roma;

Dopo che siano trascorsi 30 giorni dall’invio del reclamo ad Italo S.p.A. per violazioni del Regolamento (CE) n. 1371/2007, puoi rivolgerti per iscritto all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (a mezzo posta all’indirizzo Via Nizza 230 – 10126 Torino oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it oppure compilando il modulo presente sul sito internet www.autorita-trasporti.it/site/).

Dove vuoi andare?

;