Scopri quale categoria utilizzare per inoltrare correttamente il tuo reclamo.

  • SOTTOCATEGORIA
    Sanzioni
    TIPO DISSERVIZIO
    • Sanzione per biglietto cancellato a mia insaputa
    • Sanzione per biglietto non riconosciuto dal personale di bordo
    • Sanzione per impossibilità pagamento a bordo


    Utilizza questa categoria se:
    • il sistema di bordo non era aggiornato e il nostro personale non è riuscito a rintracciare il tuo biglietto correttamente acquistato;
    • sei salito a bordo, ma il tuo biglietto era stato cancellato dai sistemi di Sicurezza di Italo;
    • se non ti è stato possibile saldare a bordo un importo dovuto perché i sistemi di pagamento elettronici a bordo non funzionavano e tu non avevi contanti utilizza questa categoria

    SOTTOCATEGORIA
    Trasporto di bicicletta (art. 5 - 1371/2007)
    Utilizza questa categoria se:
    Utilizza questa categoria per conoscere le modalità di trasporto delle biciclette ammesse nel nostro Contratto di Trasporto.
  • SOTTOCATEGORIA
    Emissione biglietto

    TIPO DISSERVIZIO
    • Importo addebitato senza emissione biglietto

    Utilizza questa categoria se:
    in fase di acquisto tramite Biglietterie Automatiche in stazione ti è stato decurtato l'importo dalla Carta di Credito o ti è stata trattenuta la banconota, ma non è stato generato il biglietto.


    SOTTOCATEGORIA
    Resto erogato

    TIPO DISSERVIZIO
    • Resto non erogato
    • Resto errato


    Utilizza questa categoria se:
    in fase di acquisto tramite Biglietterie Automatiche in stazione non ti è stato erogato il resto o ti è stato erogato il resto errato.
  • SOTTOCATEGORIA
    Clausola derogatorie e limitative nel contratto di trasporto
    TIPO DISSERVIZIO
    Clausola derogatorie e limitative nel contratto di trasporto
    Utilizza questa categoria se:
    Il Contratto di Trasporto ITALO, reperibile cliccando qui, è pienamente conforme al dettato del reg. europeo CE 1371/2007 . Tuttavia, se ritieni che il Contratto di trasporto di ITALO contenga disposizioni limitative o derogatorie rispetto al Regolamento europeo (CE) n. 1371/2007, utilizza questa categoria, indicando nel campo note l'esatta disposizione in contrasto con l'articolo 6 del Regolamento.

    SOTTOCATEGORIA
    Trattamento dei reclami (art. 27-1371/2007)
    TIPO DISSERVIZIO
    Mancata risposta entro un mese
    Utilizza questa categoria se:
    Hai già inoltrato un reclamo tramite i canali preposti e non ti è stata fornita una risposta entro 30 giorni.

    SOTTOCATEGORIA
    Assicurazione minima (art.12 - 1371/2007)
    Utilizza questa categoria se:
    Utilizza questa categoria per ulteriori dettagli sull'Assicurazione minima prevista dal Regolamento Europeo 1371/2007.

    SOTTOCATEGORIA
    Misure per la sicurezza personale dei passeggeri (art.26 - 1371/2007)
    Utilizza questa categoria se:
    Utilizza questa categoria per ulteriori dettagli sulle misure per la sicurezza personale dei Passeggeri come previsto dal Regolamento Europeo 1371/2007

    SOTTOCATEGORIA
    Modalità di vendita dei biglietti (art. 9 1371/2007)
    Utilizza questa categoria se:
    Utilizza questa categoria per ulteriori dettagli sulle modalità di vendita dei biglietti Italo.

    SOTTOCATEGORIA
    Pagamenti anticipati in caso di decesso o lesioni (art.13 1371/2007)
    Utilizza questa categoria se:
    Utilizza questa categoria per ulteriori dettagli su pagamenti anticipati come previsto dall'articolo 13 del Regolamento 1371/2007.

    SOTTOCATEGORIA
    Qualità del servizio (art.28- 1371/2007)
    Utilizza questa categoria se:
    Utilizza questa categoria per conoscere le modalità con cui Italo effettua il controllo sulla Qualità del Servizio.

    SOTTOCATEGORIA
    Informativa trattamento reclami (art.27 - 1371/2007)
    Utilizza questa categoria se:
    Utilizza questa categoria per conoscere le modalità di trattamento dei reclami.

    SOTTOCATEGORIA
    Informazioni di viaggio e prenotazioni (art.10 - 1371/2007)
    Utilizza questa categoria se:
    Utilizza questa categoria per conoscere le modalità di acquisto e informazione sui servizi Italo.

    SOTTOCATEGORIA
    Diritti dei passeggeri (art.29 - 1371/2007)
    Utilizza questa categoria se:
    Utilizza questa categoria per conoscere i diritti dei passeggeri in ottemperanza al regolamento europe 1371/2007.
  • SOTTOCATEGORIA
    Mancata informazione (art. 8-1371/2007)
    TIPO DISSERVIZIO
    Informazioni art. 8 reg . (CE)1371/2007
    Utilizza questa categoria se:
    ritieni che ITALO (Contact Center, sito internet, Personale di stazione o Personale di bordo) non ti abbia dato le informazioni prima del viaggio (Info su Contratto di trasporto; Info su orari e condizioni per il viaggio più veloce; Info su orari e condizioni per il viaggio più economico; Info su trasporto PRM; Info su trasporto biciclette; Info su soppressioni o ritardi programmati; Info su servizi a bordo; Info su modalità presentazione reclami) o le informazioni durante il viaggio (Info su servizi a bordo; Info su prossima fermata, Info su ritardo, Info su coincidenze, info su sicurezza dei passeggeri).
    Tuttavia, se ritieni che il Contratto di trasporto di ITALO contenga disposizioni limitative o derogatorie rispetto al Regolamento europeo (CE) n. 1371/2007, utilizza questa categoria, indicando nel campo note l'esatta disposizione in contrasto con l'articolo 6 del Regolamento.

    SOTTOCATEGORIA
    Informazioni relative al viaggio
    Utilizza questa categoria se:
    Utilizza questa categoria per conoscere come essere informato sui servizi Italo.
  • SOTTOCATEGORIA
    Bonifico non ricevuto/errato derivante da Borsellino Italo
    Bonifico non ricevuto/errato derivante da Credito Italo
    Bonifico non ricevuto/errato derivante da indennizzo per ritardo treno in arrivo

    TIPO DISSERVIZIO
    • Bonifico non ricevuto
    • Assegno non ricevuto
    • Ricevuto importo errato


    Utilizza questa categoria se:
    hai ricevuto a qualsiasi titolo un Credito Elettronico (Borsellino Italo, Credito Italo o Voucher da Indennizzo), per il quale hai richiesto la monetizzazione tramite il form del sito ItaloTreno o tramite il nostro Contact Center e passati 30 giorni non lo hai ancora ricevuto o lo hai ricevuto con importo errato.
  • SOTTOCATEGORIA
    Emissione biglietto premio

    TIPO DISSERVIZIO
    • Punti decurtati senza emissione biglietto

    Utilizza questa categoria se:
    hai tentato di ritirare un biglietto premio con i punti del Programma Italo Più e ti sono stati decurtati senza ricevere il Codice Biglietto. Ad ogni modo, prima di inoltrare il reclamo, ti invitiamo a verificare la ricezione della mail di conferma.
  • SOTTOCATEGORIA
    Importo addebitato senza emissione codice biglietto

    Utilizza questa categoria se:
    in fase di acquisto tramite sito ItaloTreno, APP Italo o Biglietterie Automatiche in Stazione ti è stato addebitato l'importo, ma non è stato generato il biglietto, utilizza questa categoria. Ad ogni modo ti invitiamo ad attendere qualche minuto la ricezione della mail e dell'sms di conferma e a verificare la lista movimenti della tua Carta di Credito.


    SOTTOCATEGORIA
    Doppio Acquisto

    Utilizza questa categoria se:
    hai avuto problemi durante l’acquisto (esempio. Messaggio di errore in fase di pagamento), e ti risultano più transazioni per lo stesso biglietto.



    SOTTOCATEGORIA
    Cancellazione biglietto per problemi con metodi di pagamento utilizzati (non applicabile alla soppressione treno)

    TIPO DISSERVIZIO
    • Cancellazione biglietto

    Utilizza questa categoria se:
    hai avuto problemi in seguito alla cancellazione di un tuo biglietto da parte dei sistemi di Sicurezza di Italo.



    SOTTOCATEGORIA
    Biglietto rimborsato secondo le regole dell'offerta acquistata (con trattenuta)

    TIPO DISSERVIZIO
    • Importo del biglietto non riaccreditato nei tempi previsti dal contratto di trasporto

    Utilizza questa categoria se:
    hai chiesto il rimborso del tuo biglietto Italo secondo le regole dell'Offerta Acquistata e trascorsi 30 giorni non hai ricevuto l'accredito. Prima di inviare il reclamo ti invitiamo a controllare:
    • il tuo estratto conto nel caso di rimborso su Carta di Credito
    • la tua Area Personale nel caso di rimborso su Borsellino Italo (per i clienti registrati)
    • la pagina Assistenza, alla voce "Verifica il tuo Credito Italo", nel caso di rimborso su Credito Italo

    Ti ricordiamo che questa categoria dovrà essere utilizzata solamente nel caso di mancato rimborso con trattenuta, ovvero secondo le regole dell'Offerta acquistata.
  • SOTTOCATEGORIA
    Indennizzo per ritardo

    TIPO DISSERVIZIO
    • Indennizzo non ricevuto

    Utilizza questa categoria se:
    Italo, in ottemperanza all'articolo 17 del Regolamento europeo (CE) n. 1371/2007, riconosce l'indennizzo ai clienti che giungono nella loro destinazione finale con un ritardo pari o superiore a 60 minuti:
    • tra i 60 minuti e i 119 minuti di ritardo in arrivo, Italo ti riconosce automaticamente un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto.
    • con un ritardo in arrivo superiore ai 120 minuti, Italo ti riconosce automaticamente un indennizzo pari al 50% del prezzo del biglietto.
    Modalità di erogazione:
    • Clienti registrati al Programma Italo Più: il valore dell'indennizzo viene accreditato direttamente sul Borsellino Italo, verificabile all'interno della propria Area Personale del sito italotreno.it
    • Clienti non registrati: viene generato un voucher monetizzabile, verificabile su https://biglietti.italotreno.it/Customer_Account_CercaVoucher.aspx
    In entrambi in casi Italo invia una notifica via email al contatto inserito in fase di acquisto.
    Se ritieni di aver diritto all'indennizzo per ritardo superiore a 60 minuti, puoi utilizzare questa categoria, ma prima ti chiediamo di verificare come sopra indicato.


    SOTTOCATEGORIA
    Mancata assistenza al viaggiatore (art. 18 regolamento 1371/2007)

    TIPO DISSERVIZIO
    • Assistenza materiale
    • Assistenza informativa
    • Certificazione ritardo


    Utilizza questa categoria se:
    ritieni che non siano stati rispettati gli standard di gestione previsti dall'articolo 18 del Regolamento europeo (CE) n. 1371/2007 (assistenza informativa o assistenza materiale) durante il tuo viaggio con Italo o se hai bisogno della certificazione del ritardo.


    SOTTOCATEGORIA
    Treno in ritardo/coincidenza con Italo persa

    TIPO DISSERVIZIO
    • Tardata o mancata comunicazione ritardo
    • Coincidenza con treno Italo persa
    • Soluzione di viaggio alternativa non adeguata


    Utilizza questa categoria se:
    ritieni di non essere stato adeguatamente informato in merito alla soppressione o al ritardo del tuo treno o se non ti è stata fornita un'adeguata alternativa di viaggio.


    SOTTOCATEGORIA
    Treno soppresso

    TIPO DISSERVIZIO
    • Soluzione di viaggio alternativa non adeguata
    • Tardata o mancata comunicazione soppressione


    Utilizza questa categoria se:
    ritieni di non essere stato adeguatamente informato in merito alla soppressione o al ritardo del tuo treno o se non ti è stata fornita un'adeguata alternativa di viaggio.


    SOTTOCATEGORIA
    Problemi con Biglietto già rimborsato integralmente per ritardo/soppressione del viaggio (art.16.a 1371/2007)

    TIPO DISSERVIZIO
    • Importo integrale della tratta non riaccreditato nei tempi previsti dal contratto di trasporto

    Utilizza questa categoria se:
    in conformità alla lett. a) dell'articolo 16 del Regolamento europeo (CE) n. 1371/2007, hai chiesto immediatamente il rimborso integrale del tuo biglietto Italo per ritardo o soppressione del treno e passati 30 giorni non lo hai ancora ricevuto, utilizza questa categoria. Prima di inviare il reclamo ti invitiamo a controllare:
    • il tuo estratto conto nel caso di rimborso su Carta di Credito;
    • la tua Area Personale nel caso di rimborso su Borsellino Italo (per i clienti registrati);
    • la pagina Assistenza, alla voce "Verifica il tuo Credito Italo", nel caso di rimborso su Credito Italo
    Ti ricordiamo che questa categoria dovrà essere utilizzata solamente nel caso di rimborso integrale richiesto ai sensi della lett. a) dell'articolo 16 del Regolamento europeo (CE) n. 1371/2007


  • SOTTOCATEGORIA
    Assistenza per disabili (artt. 19 - 25 - 1371/2007)

    TIPO DISSERVIZIO
    • Mancata o ritardata assistenza

    Utilizza questa categoria nel caso:
    di mancata o tardata erogazione del servizio di Assistenza da parte dell'operatore di Sala Blu.


  • SOTTOCATEGORIA
    Emissione o modifica biglietto

    TIPO DISSERVIZIO
    • Cambio biglietto non effettuato ma prelevato importo

    Utilizza questa categoria nel caso:
    hai tentato di modificare il tuo biglietto, il cambio non è andato a buon fine, ma ti è stato comunque prelevato l'importo.


Ho preso visione della Guida alla Compilazione

Modulo Reclami

Utillizza il seguente modello per inoltrare un reclamo, compila con i dati richiesti ed invia.

DETTAGLI RECLAMO

Compila i seguenti campi:

Compila i seguenti campi per inviare il tuo reclamo:

XXXX-XXXX-XXXX-
Se l'acquisto è stato effettuato con carta di credito allegare l'estratto conto privo dei propri dati personali e delle transazioni non inerenti al presente reclamo

Compila i seguenti campi per inviare il tuo reclamo:

XXXX-XXXX-XXXX-

Compila i seguenti campi per inviare il tuo reclamo:

Il numero della biglietteria automatica è riportato sulla macchina in alto a destra
Se l'acquisto è stato effettuato con carta di credito o bancomat allegare l'estratto conto privo dei propri dati personali e delle transazioni non inerenti al presente reclamo oppure lo scontrino di storno emesso dalla biglietteria automatica e recante l'importo di €0

Compila i seguenti campi per inviare il tuo reclamo:

Inserire il codice progressivo alfanumerico riportato in alto a destra sul modulo cartaceo rilasciato a bordo
Allegare copia del modulo cartaceo ed eventuale biglietto rilasciato a bordo

Compila i seguenti campi per inviare il tuo reclamo:

Compila i seguenti campi per inviare il tuo reclamo:

Il sistema non permette l'invio di reclamo se non sono passati almeno 30gg dalla richiesta

Compila i seguenti campi per inviare il tuo reclamo:

Sollecito rimborso

Se non sono trascorsi 30gg dalla data di richiesta ti invitiamo ad attendere

Compila i seguenti campi per inviare la richiesta di rimborso:

Compila i seguenti campi per inviare il tuo reclamo:

DATI ANAGRAFICI

Cliccando su “Procedi” confermo di aver preso visione dell’informativa privacy e di accettare il trattamento per le finalità indicate.

RIEPILOGO

CONFERMA RECLAMO

Per poter assistere la tua problematica ti consigliamo di contattarci al numero 892020

Per poter assistere la tua problematica ti consigliamo di contattarci al numero 89.20.20

circle

Attendere Prego...