Condizioni di trasporto - Offerte

Archivio condizioni di dettaglio di promozioni e offerte

La disponibilità ed il prezzo delle offerte commerciali di ITALO sono limitati e variabili a seconda dei treni, dei giorni della settimana, dell'ambiente di viaggio, del momento di acquisto rispetto alla partenza del treno scelto e del canale di vendita.

  • L’offerta Flex è modificabile fino a 3 minuti prima della partenza del treno scelto. Si possono modificare ambiente e/o data e/o ora del viaggio con il pagamento dell’eventuale differenza di prezzo rispetto all’offerta disponibile al momento del cambio.
    La modifica del nominativo è gratuita.
    L’offerta Flex è rimborsabile fino a 3 minuti prima della partenza del treno scelto. Rimborso: 80% del prezzo dell’offerta Flex.
    L’offerta Flex è dotata di Extra Tempo.
  • L’offerta Flex Lounge è modificabile fino a 3 minuti prima della partenza del treno scelto. Si possono modificare ambiente e/o data e/o ora del viaggio con il pagamento dell’eventuale differenza di prezzo rispetto all’offerta disponibile al momento del cambio.
    La modifica del nominativo è gratuita.
    L’offerta Flex Lounge è rimborsabile fino a 3 minuti prima della partenza del treno scelto. Rimborso: 80% del prezzo dell’offerta Flex Lounge.
    L’offerta Flex Lounge è dotata di Extra Tempo.
    L’offerta Flex Lounge, laddove presenti, consente l’accesso alle Lounge ITALO in stazione, salvo la capienza degli spazi ed altre eventuali restrizioni.
    In vigore da: 12/11/2021
  • L’offerta Economy è modificabile fino a 3 minuti prima della partenza del treno scelto. Si possono modificare ambiente e/o data e/o ora del viaggio con un’integrazione del 20% del biglietto, oltre all’eventuale differenza di prezzo rispetto all’offerta disponibile al momento del cambio.
    La modifica del nominativo è a pagamento.
    L’offerta Economy è rimborsabile fino a 3 minuti prima della partenza del treno scelto. Rimborso: 60% del prezzo dell’offerta Economy.
  • L’offerta Economy Lounge è modificabile fino a 3 minuti prima della partenza programmata del treno scelto. Si possono modificare ambiente e/o data e/o ora del viaggio con un’integrazione del 20% del biglietto, oltre all’eventuale differenza di prezzo rispetto all’offerta disponibile al momento del cambio.
    La modifica del nominativo è a pagamento.
    L’offerta Economy Lounge è rimborsabile fino a 3 minuti prima della partenza programmata del treno scelto. Rimborso: 60% del prezzo dell’offerta Economy Lounge.
    L’offerta Economy Lounge, laddove presenti, consente l’accesso alle Lounge ITALO in stazione, salvo la capienza degli spazi ed altre eventuali restrizioni.
    In vigore da: 20/01/2022.
  • L’offerta Low Cost è modificabile fino a 72 ore prima della partenza programmata del treno scelto. Si possono modificare ambiente e/o data e/o ora del viaggio con un’integrazione del 50% del biglietto, oltre all’eventuale differenza di prezzo rispetto all’offerta disponibile al momento del cambio. La modifica del nominativo è a pagamento. L’offerta Low Cost non è rimborsabile. In vigore da: 04/03/2022.
  • L’offerta eXtra non è modificabile.
    La modifica del nominativo è a pagamento.
    L’offerta eXtra non è rimborsabile.
  • L’offerta Bordo è modificabile fino a 3 minuti prima della partenza del treno scelto. Si possono modificare ambiente e/o data e/o ora del viaggio con il pagamento dell’eventuale differenza di prezzo rispetto all’offerta disponibile al momento del cambio.
    La modifica del nominativo è gratuita.
    L’offerta Bordo è rimborsabile fino a 3 minuti prima della partenza del treno scelto. Rimborso: 80% del prezzo dell’offerta Bordo.
    L’offerta Bordo è dotata di Extra Tempo.
  • L’offerta Italo Giovani è dedicata ai Passeggeri di età compresa fra 14 anni compiuti e 30 anni non compiuti.
    L’offerta Italo Giovani è modificabile fino a 72 ore prima della partenza programmata del treno scelto.
    Si possono modificare ambiente e/o data e/o ora del viaggio con un’integrazione del 50% del biglietto, oltre all’eventuale differenza di prezzo rispetto all’offerta disponibile al momento del cambio.
    La modifica del nominativo è a pagamento ed esclusivamente con altro Passeggero di età compresa fra 14 anni compiuti e 30 anni non compiuti.
    L’offerta Italo Giovani non è rimborsabile.
    In vigore da: 14/3/2022
  • L’offerta Italo Senior è dedicata ai Passeggeri di età superiore a 60 anni.
    L’offerta Italo Senior è modificabile fino a 72 ore prima della partenza programmata del treno scelto.
    Si possono modificare ambiente e/o data e/o ora del viaggio con un’integrazione del 50% del biglietto, oltre all’eventuale differenza di prezzo rispetto all’offerta disponibile al momento del cambio.
    La modifica del nominativo è a pagamento ed esclusivamente con altro Passeggero di età superiore a 60 anni.
    L’offerta Italo Senior non è rimborsabile.
    In vigore da: 14/3/2022
  • L’offerta Italo Friends è dedicata ai minigruppi da 2 a 10 Passeggeri.
    L’offerta Italo Friends è modificabile fino a 72 ore prima della partenza programmata del treno scelto.
    Si possono modificare ambiente e/o data e/o ora del viaggio con un’integrazione del 50% del biglietto, oltre all’eventuale differenza di prezzo rispetto all’offerta disponibile al momento del cambio.
    La modifica del nominativo è a pagamento.
    L’offerta Italo Friends non è rimborsabile.
    In vigore da: 14/3/2022
  • L’offerta Italo Famiglia è dedicata ai minigruppi da 2 a 4 Passeggeri e riconosce la gratuità ai Passeggeri che non abbiano ancora compiuto il quattordicesimo anno di età. Nel minigruppo deve essere presente almeno un Passeggero maggiorenne.
    L’offerta Italo Famiglia non è modificabile.
    La modifica del nominativo è a pagamento rispettando l’età per il riconoscimento della gratuità.
    L’offerta Italo Famiglia non è rimborsabile.
  • L’offerta Andata&Ritorno in giornata è un unico biglietto composto da due viaggi, uno di andata ed uno di ritorno sulla medesima tratta, da usufruire nell’arco della stessa giornata.
    L’offerta Andata&Ritorno in giornata è modificabile in relazione ad ambiente e/o ora del viaggio.
    Fino a 3 minuti prima della partenza del treno scelto, se ancora disponibile l’offerta Andata&Ritorno, si può chiedere la modifica tramite il Personale ITALO della stazione di partenza, Italo Assistenza, Sito Internet ed agenzie di viaggio corrispondendo il pagamento dell’eventuale differenza di prezzo rispetto all’offerta disponibile al momento del cambio.
    Nel giorno del viaggio e fino a 3 minuti prima della partenza programmata del treno scelto, se non disponibile l’offerta Andata&Ritorno, la modifica può essere richiesta una sola volta ed esclusivamente tramite Italo Assistenza o Personale Italo in stazione e comporta il pagamento dell’eventuale differenza con il prezzo applicabile all’offerta Flex disponibile al momento del cambio.
    La modifica del nominativo è a pagamento.
    L’offerta Andata&Ritorno in giornata non è rimborsabile.
    In vigore da: 31/01/2022
  • Il prodotto Carnet Flex consente di acquistare esclusivamente per sé stessi una serie di biglietti scontati per una specifica tratta e per uno specifico ambiente di viaggio. Il prodotto Carnet Flex non è né modificabile né rimborsabile. I biglietti del Carnet Flex dovranno essere viaggiati entro e non oltre la data di scadenza del Carnet Flex. I biglietti del Carnet Flex non utilizzati entro la scadenza non saranno rimborsati. I biglietti del Carnet Flex non sono prenotabili per domeniche, festivi e prefestivi.
    In caso di abuso nell’utilizzo del Carnet Flex, ITALO si riserva il diritto di disattivare il Carnet impedendo l’utilizzo dei biglietti restanti ed inviando apposita comunicazione al contatto email fornito in fase di acquisto.
    I biglietti del Carnet Flex, entro la scadenza del prodotto, sono modificabili, soltanto se sul nuovo treno scelto è disponibile il prodotto Carnet Flex. Se consentito, si possono modificare gratuitamente data e/o ora del viaggio. La modifica è possibile tramite esclusivamente italotreno.it e Italo Assistenza fino a 3 minuti prima della partenza programmata del treno scelto ed in ogni caso nel periodo di validità.
    La modifica del nominativo non è consentita.
    I biglietti del Carnet Flex non sono rimborsabili.
  • Il prodotto Carnet Economy consente di acquistare esclusivamente per sé stessi una serie di biglietti scontati per una specifica tratta e per uno specifico ambiente di viaggio. Il prodotto Carnet Economy non è né modificabile né rimborsabile. I biglietti del Carnet Economy dovranno essere viaggiati entro e non oltre la data di scadenza del Carnet Economy. I biglietti del Carnet Economy non utilizzati entro la scadenza non saranno rimborsati. I biglietti del Carnet Economy non sono prenotabili per domeniche, festivi e prefestivi.
    In caso di abuso nell’utilizzo del Carnet Economy, ITALO si riserva il diritto di disattivare il Carnet impedendo l’utilizzo dei biglietti restanti ed inviando apposita comunicazione al contatto email fornito in fase di acquisto.
    I biglietti del Carnet Economy, entro la scadenza del prodotto, sono modificabili, soltanto se sul nuovo treno scelto è disponibile il prodotto Carnet Economy. Se consentito, si possono modificare gratuitamente data e/o ora del viaggio. La modifica è possibile tramite esclusivamente italotreno.it e Italo Assistenza fino a 3 minuti prima della partenza programmata del treno scelto.
    La modifica del nominativo non è consentita.
    I biglietti del Carnet Economy non sono rimborsabili.
  • Il prodotto Carnet Business consente alle aziende registrate nell’area ad esse dedicata di italotreno.it di acquistare una serie di biglietti scontati per una specifica tratta e per uno specifico ambiente di viaggio. Il prodotto Carnet Business non è né modificabile né rimborsabile. I biglietti del Carnet Business dovranno essere viaggiati entro e non oltre la data di scadenza del Carnet Business. I biglietti del Carnet Business non utilizzati entro la scadenza non saranno rimborsati. I biglietti del Carnet Business non sono prenotabili per domeniche, festivi e prefestivi.
    I biglietti del Carnet Business, entro la scadenza del prodotto, sono modificabili, soltanto se sul nuovo treno scelto è disponibile il prodotto Carnet Business. Se consentito, si possono modificare gratuitamente data e/o ora del viaggio. La modifica è possibile tramite esclusivamente italotreno.it fino a 3 minuti prima della partenza programmata del treno scelto.
    La modifica del nominativo è gratuita.
    I biglietti del Carnet Business non sono rimborsabili.
  • L’offerta Stand-by consente di acquistare un biglietto senza posto assegnato, laddove non sia più disponibile qualsiasi altra offerta negli ambienti Prima, Comfort e Smart. L’offerta Stand-by, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti, è acquistabile esclusivamente tramite il Personale ITALO della stazione di partenza oppure Pronto Italo.
    Durante la permanenza a bordo treno il Passeggero dovrà attenersi alle istruzioni impartite dal Personale ITALO.
    L’offerta Stand-by non è modificabile.
    La modifica del nominativo non è consentita.
    L’offerta Stand-by non è rimborsabile.
    L’offerta Stand-by non è compatibile con la presenza di un Infant di cui all’articolo 11 del Contratto di trasporto.
  • L’Extra Tempo è un’opzione che appartiene alle offerte commerciali Flex, Flex Lounge e Bordo e che, fino a 2 ore dopo la partenza programmata del treno perso, consente di essere di essere riprotetto sul primo treno utile della stessa giornata, ove vi sia disponibilità di posti per l’ambiente di viaggio originariamente prenotato. L’Extra Tempo comporta il pagamento della differenza con l’offerta Bordo disponibile oltre all’eventuale integrazione percentuale se prevista. L’Extra Tempo può essere richiesto tramite Italo Assistenza 89.2020 e Personale ITALO della stazione di partenza.
    Il passeggero può chiedere la riprotezione su un treno precedente rispetto a quello proposto. In caso di ambiente superiore, il passeggero è tenuto al pagamento della differenza con l’offerta Bordo per l’ambiente superiore. In caso di ambiente inferiore, il passeggero è tenuto al pagamento della differenza con l’offerta Bordo per l’ambiente inferiore.
    Qualora il treno originariamente prenotato sia l’ultimo del giorno, il Passeggero verrà riprotetto soltanto nel giorno successivo e sul primo treno ove vi sia disponibilità di posti per l’ambiente di viaggio originariamente prenotato.
    L’Extra Tempo non garantisce l’erogazione dei servizi accessori, che in ogni caso non saranno rimborsati.
    In vigore da: 12/11/2021
  • L’opzione “scelta del posto a pagamento” consente al passeggero in fase di acquisto del proprio biglietto di selezionare un determinato posto, fra quelli ancora disponibili, sul treno scelto, salvo quanto stabilito dal Contratto di trasporto di ITALO.
    La disponibilità ed il prezzo dell’opzione “scelta del posto a pagamento” sono limitati e variabili a seconda dei treni, dei giorni della settimana, dell’offerta commerciale da acquistare, dell’ambiente di viaggio, del posto da scegliere, del momento di acquisto rispetto alla partenza del treno scelto e del canale di vendita.
    In caso di modifica del biglietto (data, orario ed ambiente di viaggio), il prezzo dell’opzione “scelta del posto a pagamento” concorrerà al pagamento dell’importo da corrispondere per il cambio, ad eccezione della modifica effettuata tramite Personale ITALO di bordo. Se in fase di modifica sarà nuovamente esercitata l’opzione “scelta del posto a pagamento”, il passeggero sarà tenuto al pagamento della nuova scelta. Se in fase di modifica non sarà nuovamente esercitata l’opzione “scelta del posto a pagamento”, l’assegnazione sul nuovo treno scelto sarà automatica.
    Successivamente all’acquisto del biglietto, è possibile aggiungere o modificare l’opzione “scelta del posto a pagamento” restando nello stesso ambiente di viaggio. Tale operazione può essere effettuata esclusivamente tramite Italo Assistenza 89.2020 e Personale ITALO presente in stazione, con un costo da aggiungere relativo alla sola operazione di assistenza.
    In caso di rimborso del biglietto, l’opzione “scelta del posto a pagamento” sarà rimborsata secondo le modalità stabilite dal Contratto di trasporto. ITALO si riserva la facoltà di modificare la “scelta del posto a pagamento” per motivi operativi, di sicurezza, di controllo e di riprotezione.
    In caso di soppressione del servizio di trasporto, l’opzione “scelta del posto a pagamento” sarà rimborsata secondo le modalità stabilite dal Contratto di trasporto. Il prezzo dell’opzione “scelta del posto a pagamento” non concorrerà all’indennizzo in caso di ritardo in arrivo superiore a 60 minuti.
    In vigore da: 27/01/2022
  • Nella data di viaggio e prima della partenza programmata indicata dal proprio biglietto, l’opzione “Parti Ora”, previo pagamento, consente al passeggero di anticipare il proprio viaggio su un treno precedente.
    La disponibilità ed il prezzo dell’opzione “Parti Ora” sono limitati e variabili a seconda dei treni, dei giorni della settimana, dell’offerta commerciale acquistata e dell’ambiente di viaggio.
    L’opzione “Parti Ora” può essere esercitata esclusivamente tramite il Sito Internet, il Personale ITALO presente nella stazione di partenza ed Italo Assistenza.
    Una volta esercitata l’opzione “Parti Ora”, il biglietto, a prescindere dall’offerta commerciale originariamente acquistata, diventerà non rimborsabile e non modificabile. Il prezzo dell’opzione “Parti Ora” non concorrerà all’indennizzo in caso di ritardo in arrivo superiore a 60 minuti. In vigore da: 22/12/2021
  • Il “Blocca Prezzo” è un’opzione a pagamento che consente al cliente di bloccare per un arco di tempo limitato il prezzo dell’offerta commerciale selezionata a bordo del treno scelto, senza dover contestualmente corrispondere il prezzo del biglietto.
    La disponibilità ed il prezzo dell’opzione “Blocca Prezzo” sono limitati e variabili a seconda dei treni, dei giorni della settimana, dell’offerta commerciale da acquistare, dell’ambiente di viaggio, del momento di acquisto rispetto alla partenza del treno scelto e del canale di vendita.
    Entro il tempo a disposizione, il cliente dovrà confermare la prenotazione e corrispondere il prezzo dell’offerta commerciale prescelta.
    Se, decorso tale arco di tempo di tempo a disposizione, il cliente non avrà acquistato il biglietto corrispondendo il prezzo dell’offerta commerciale prescelta, perderà l’opzione “Blocca Prezzo” senza diritto al rimborso di quanto già pagato.
    Una volta esercitata, l’opzione “Blocca Prezzo” non è modificabile e non è rimborsabile con la sola eccezione delle ipotesi di soppressioni o ritardo in partenza superiore a 60 minuti.
    Una volta esercitata, l’opzione “Blocca Prezzo” inibisce la “Separazione biglietto”, di cui agli articoli 9 e 10 del Contratto di trasporto in tema di cambio e rimborso biglietti, ai Titoli di trasporto Collettivi, di cui all’articolo 5 del Contratto di trasporto.
    Il prezzo dell’opzione “Blocca Prezzo” non concorre all’indennizzo in caso di ritardo in arrivo superiore a 60 minuti.
    In vigore da: 24/3/2022
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