FAQ


FAQ


 Servizi di assistenza 

E’ previsto un servizio di assistenza per l’accesso e la discesa dal treno di persone con disabilità e donne in gravidanza?

In tutte le stazioni servite da Italo il servizio di assistenza è effettuato da RFI - Rete Ferroviaria Italiana - ed è rivolto:
- alle persone che si muovono su sedia a rotelle per malattia o per disabilità;
- alle persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione;
- alle persone anziane;
- alle donne in gravidanza;
- ai non vedenti o con disabilità visive;
- ai non udenti o con disabilità uditive;
- alle persone con handicap mentale.
E’ possibile prenotare il servizio tramite Pronto Italo, disponibile tutti i giorni allo 06.07.08:
- 1 ora prima della partenza del treno scelto, per le stazioni di Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Napoli Centrale, Venezia Santa Lucia, Ancona.
- 12 ore prima in tutte le altre stazioni servite da Italo. Al momento Rfi non prevede l’assistenza nella stazione di Milano Rogoredo. Per i Viaggiatori in partenza o in arrivo da questa città, Italo consiglia di utilizzare la stazione di Milano Porta Garibaldi, dove è garantito il servizio.

A bordo treno esistono poltrone dedicate alle persone con disabilità o a mobilità ridotta e alle donne in gravidanza?

Si, tutte poltrone di Prima e Club e alcune di Smart dispongono di un Extra spazio, che garantisce una sistemazione più idonea e comoda alle persone con disabilità o mobilità ridotta, (senza sedia a rotelle) e a donne in gravidanza. I posti sono identificati da specifiche icone. Se scegli di viaggiare in Smart e vuoi prenotare le poltrone Extra Spazio, puoi farlo contestualmente all’acquisto del biglietto. Inoltre, tutte le toilette di Italo e tutte le poltrone (ad eccezione degli 8 posti nei due Salotti di Club e dei 2 posti dedicati ai passeggeri con sedia a rotelle della carrozza Smart di 8) sono dotate di segnaletica Braille per ipovedenti e non vedenti.

Sono un passeggero in sedia a rotelle posso viaggiare a bordo di Italo?

Certo, a bordo di Italo, la carrozza 8 è attrezzata con 2 posti dedicati ai Viaggiatori in sedia a rotelle. Le dimensioni della sedia a rotelle non devono superare gli standard previsti dalla normativa europea di riferimento: larghezza mm700, profondità mm 1200, altezza mm 1090. Una volta raggiunto il posto riservato, la sedia dovrà essere messa in sicurezza con i freni che possiede. I posti sono situati in prossimità della toilette per Viaggiatori con disabilità motorie e vicini all’Area Snack, dove i distributori automatici sono studiati per garantire la massima accessibilità. L’acquisto di questi posti può essere effettuato chiamando Pronto Italo allo 06.07.08. Al momento della richiesta del servizio di assistenza, ti verrà richiesta la documentazione comprovante la disabilità permanente o temporanea.

Sono un passeggero in sedia a rotelle posso acquistare il biglietto tramite tutti i canali di vendita?

Per garantire la massima sicurezza e il massimo comfort, la prenotazione dei posti riservati ai Viaggiatori in sedia a rotelle è gestita tramite Pronto Italo, 06.07.08.

La carrozzina deve rispettare requisiti particolari? Dove verrà sistemata?

Le dimensioni della sedia a rotelle non devono superare gli standard previsti dalla normativa europea di riferimento: larghezza mm700, profondità mm 1200, altezza mm 1090. Una volta raggiunto il posto riservato, la sedia dovrà essere messa in sicurezza con i freni che possiede.