FAQ


FAQ


 Biglietti e offerte 

Posso cambiare il biglietto prima della partenza?

Le condizioni di modificabilità del biglietto dipendono dalla tipologia di offerta scelta:

L’offerta Base ti consente di cambiare tramite tutti i canali di vendita, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, nome, data, ora e ambiente, ogni volta che ne hai bisogno. Il cambio di nome, data e ora è gratuito, quello di ambiente è consentito per un ambiente di viaggio superiore e prevede il pagamento della relativa differenza. Il cambio di data, ora e ambiente effettuato al binario o a bordo tramite il personale Italo, comporta il pagamento di un’integrazione compresa tra gli otto e i dodici euro relativa alla differenza con l'offerta Bordo.
L’offerta Economy ti consente di cambiare gratuitamente, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, il nominativo associato al biglietto, mentre per il cambio di data, ora e ambiente è prevista un'integrazione del 10% sul costo originario del biglietto ed eventualmente l’integrazione all’offerta commerciale disponibile.
I cambi effettuati al binario o a bordo tramite il personale Italo, comportano inoltre il pagamento di un’integrazione compresa tra gli otto e i dodici euro relativa alla differenza con l’offerta Bordo.
L’offerta Low Cost ti consente, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, il solo cambio del nominativo associato al biglietto, gratuitamente e per un numero illimitato di volte.
L’offerta Bordo ti consente, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, un numero di cambi illimitato e gratuiti di nome, data, ora e ambiente di viaggio. Il cambio può essere effettuato tramite personale Italo al binario dotato di appositi apparati e chiamando il Contact center Pronto Italo.
L’offerta ItaloInsieme ti consente, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, un numero di cambi illimitato per nome, data, ora e ambiente di viaggio, con un’integrazione del 10% sul costo del biglietto e con un’integrazione di 10 euro per ogni cambio nome. Il cambio può essere effettuato tramite sito italotreno.it, Pronto Italo e Agenzie di viaggio. Le Agenzie di viaggio consentono il cambio dei soli biglietti acquistati presso le Agenzie stesse. Le condizioni di cambio per biglietti acquistati con Voucher promozionali sono legate alla tipologia di offerta scelta.
L’offerta Promo Italo ti consente fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, tramite tutti i canali di vendita, escluse le Biglietterie Self Service e il personale di Italo presente al binario, il solo cambio del nomitavo, per un numero illimitato di volte, pagando un’integrazione di 10 euro per ogni cambio.
L’offerta Andata e Ritorno ti consente cambi illimitati di nome, data e orario di partenza, fino alle 23:00 del giorno precedente la partenza programmata del treno scelto. Il cambio di data e orario comporta il pagamento di una integrazione del 30% sul prezzo originario del biglietto. Il cambio nome prevede un’integrazione di 40 euro. Le operazioni di cambio possono essere effettuate tramite Contact Center Pronto Italo, sito italotreno.it e agenzie di viaggio (solo per i biglietti acquistati presso la stessa agenzia). Inoltre, fino a 3 minuti della partenza programmata del treno scelto tramite personale Italo abilitato, è possibile cambiare l’orario di partenza della singola tratta.
Il Carnet ti consente per ogni singolo titolo di viaggio, entro 3 minuti dalla partenza programmata del treno scelto, il cambio gratuito di data e ora di partenza e il cambio nome con un’integrazione di 20 euro per il viaggio in Smart, di 35 euro per il viaggio in Prima e di 40 euro in Club. Le operazioni di cambio possono essere effettuate tramite il sito italotreno.it, il Contact Center Pronto Italo e il Personale Italo autorizzato (canale non disponibile per il cambio nome). I cambi gestiti tramite personale Italo, comportano il pagamento della relativa differenza con l’offerta Bordo che sarà applicata.
L'Abbonamento ti consente, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, per ogni singolo viaggio, cambi illimitati e gratuiti dell’orario di partenza. I cambi possono essere richiesti tramite Contact Center Pronto Italo e personale Italo abilitato.

Le richieste di cambio saranno accolte esclusivamente nel periodo di validità del titolo di trasporto e previa disponibilità.

Quali informazioni sono riportate sul biglietto?

Il biglietto riporta il nome e cognome del Viaggiatore (anche solo il nominativo non completo nel caso di acquisto tramite Biglietterie Self Service o, in caso di Prenotazione al Binario, almeno le iniziali del proprio nome e congnome), il Codice Biglietto a 6 caratteri alfanumerici (codice PNR) . Il titolo di trasporto contiene inoltre tutte le informazioni relative al viaggio acquistato:
- data e orario programmati di partenza e arrivo;
- stazione di partenza e arrivo;
- numero treno, ambiente di viaggio, carrozza e posto assegnato;
- eventuali servizi accessori acquistati;
- corrispettivo pagato;
- data di acquisto del biglietto, modalità di acquisto e soggetto emittente;
- sigla “CIV” attestante che il trasporto è soggetto al Regolamento CE n.1371/2007 relativo ai diritti e obblighi dei Viaggiatori nel trasporto ferroviario . Sono presenti anche indicazioni per le modalità di consultazione del Contratto di Trasporto. E’ importante sapere che Il titolo di trasporto di Italo è elettronico, perché basato su una registrazione informatizzata dei tuoi dati di viaggio, che verranno mantenuti nei sistemi di prenotazione NTV. Tutto ciò che ti serve per viaggiare sono:
- il Codice Biglietto (chiamato anche codice PNR) che dovrai custodire con cura per tutta la durata del viaggio e comunicare al personale di bordo in fase di verifica del titolo di trasporto.
- un documento di identità valido, che dovrai esibire su richiesta del personale di bordo per verificare l’effettiva titolarità del tuo biglietto. Se scegli di stampare e portare con te il promemoria di viaggio, non smarrirlo, perché potresti incorrere in tentativi di frode.

Devo stampare il biglietto per poter viaggiare?

No, non è necessario, ad eccezione dell’acquisto fatto tramite Biglietterie Self Service, quando si inserisce il nominativo non completo.

Posso salire a bordo senza biglietto e farlo durante il viaggio?

Per accedere a bordo di Italo devi essere in possesso di un titolo di trasporto nominativo valido per tratta, data e orario di partenza e arrivo, numero treno, numero di Viaggiatori, ambiente di viaggio, posto assegnato e eventuali servizi che hai scelto al momento dell’acquisto. Prima di accedere a bordo, verifica che la tua posizione sia in regola e, se necessario, segnala al personale di Italo presente al binario eventuali irregolarità. Questo ti eviterà di incorrere nel pagamento delle sanzioni previste, qualora in fase di controlleria la tua posizione non risultasse in regola:
- tariffa Bordo con sovrapprezzo del 100% se sali a bordo sprovvisto di un valido titolo di traporto e regolarizzi la tua posizione in viaggio, pagando l’importo dovuto al personale di bordo.
- tariffa Bordo con sovrapprezzo del 100% più 200 euro di sanzione, se sali a bordo sprovvisto di un valido titolo di traporto e non regolarizzi la tua posizione pagando l’ importo dovuto al personale di bordo.
Se devi partire, ma non hai ancora il biglietto, fino a tre minuti prima della partenza programmata, puoi acquistarlo da uno dei canali di vendita disponibili, oppure usufruire dell’offerta Bordo che ti consente di accedere direttamente al treno in partenza e acquistare il biglietto durante il viaggio, previa Prenotazione al binario. Prima di salire, infatti, ricordati che devi farti rilasciare dal personale di Italo presente al binario un cedolino di assegnazione riservazione.

Posso cedere il mio biglietto a un’altra persona?

Il biglietto di Italo è nominativo e non puo’ essere ceduto se non dopo aver effettuato il cambio nome secondo le modalità previste dalla tipologia di offerta acquistata. Per verificare l’effettiva titolarità del biglietto il Personale di bordo potrebbe richiedere l’esibizione di un documento di identità valido.

Se perdo il treno, posso recuperare il mio biglietto?

Se perdi il treno su cui sei prenotato e sei in possesso di un biglietto con offerta Base, Bordo, Vado e Torno, Carnet, Abbonamento, grazie all’opzione Extra Tempo, entro un’ora dalla partenza programmata del treno puoi cambiare, una sola volta, la data e/o l’orario di partenza, salvo disponibilità dei posti. Il cambio, alle stesse condizioni acquistate, può essere effettuato in Casa Italo o al binario. L’applicazione dell’Extra Tempo, se richiesta in Casa Italo è gratuita, se richiesta al binario comporta il pagamento di un’integrazione compresa tra gli otto e i dodici euro relativa alla differenza con l’Offerta Bordo che sarà applicata (per l’Abbonamento è gratuito). Se il treno su cui sei prenotato non è l’ultimo della giornata, avrai un posto sul primo Italo disponibile della giornata. Se invece fosse l’ultimo, ti assicuriamo un posto sul primo treno disponibile del giorno seguente. Nel caso in cui le alternative disponibili non saranno di tuo interesse, non è previsto alcun rimborso.

Se non arriva l’e-mail con la ricevuta del biglietto cosa posso fare?

Contatta Pronto Italo disponibile tutti i giorni dalle 06:00 alle 23:00 allo 06.07.08. Verificato il problema il biglietto ti sarà nuovamente inviato.

Come posso pagare il biglietto?

Su il sito italotreno.it e tramite il contact center Pronto Italo potrai pagare con:
- carte di credito e prepagate;
- voucher promozionali;
- voucher regalo;
- Borsellino Italo e Credito Italo.
Tramite le Biglietterie Self Service e il personale Italo presente a bordo, potrai pagare:
- in contanti;
- con bancomat;
- con carte di credito.
Le principali carte di credito e prepagate comunemente in uso sono accettate.
Presso le agenzie di viaggio potrai pagare secondo le modalità di pagamento consentite da ciascuna Agenzia.

Posso salire a bordo di un treno Italo differente da quello prenotato?

Si, solo se anticipi il tuo viaggio salendo su un treno che effettua la stessa tratta. Ti sarà richiesto di pagare la differenza tra il biglietto già in possesso e l’offerta Bordo che risulterà applicabile.

Se perdo il Codice Biglietto posso recuperarlo?

Se smarrisci il codice biglietto, non preoccuparti perché puoi recuperarlo. Contatta Pronto Italo o rivolgiti al Personale di Casa Italo e fornisci le informazioni che ti verranno richieste necessarie a identificarti e recuperare il tuo Codice Biglietto. Se sei iscritto al programma fedeltà Italo Più, puoi recuperarlo tramite tutti i canali di vendita, semplicemente fornendo il tuo Codice Italo Più, o tramite il sito italotreno.it inserendo la tua user id e password. Se sei in viaggio, rivolgiti al personale di bordo, che ti richiederà l’esibizione di un documento di identità valido, per poter recuperare il tuo codice biglietto.

Dove posso acquistare il biglietto?

L’acquisto può essere effettuato tramite:
- il sito www.italotreno.it.
- Le agenzie di viaggio autorizzate
- Il Contact center Pronto Italo disponibile tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:00 allo 06.07.08 (Il costo della telefonata è pari al costo ad una chiamata su telefono fisso, in base a quanto previsto dal tuo piano tariffario).
- In Casa Italo durante l'orario di apertura.
- Biglietterie Self Service presenti nelle stazioni del network. Le trovi in Casa Italo e in altre aree della stazione.
- A bordo treno (previa prenotazione al binario) rivolgendoti al Personale Italo.

Se acquisto il biglietto tramite Pronto Italo, come mi viene inviato?

Puoi scegliere di ricevere il riepilogo del biglietto via e-mail lasciando il tuo indirizzo di posta elettronica o via sms fornendo il tuo numero cellulare. Altrimenti puoi scegliere di annotare il tuo Codice Biglietto che ti sarà comunicato a voce dagli operatori. Puoi comunque stampare il biglietto dalle Biglietterie Self Service, inserendo codice biglietto, nome e cognome; oppure collegarti al sito italotreno.it, nella tua pagina personale e stampare l’itinerario di viaggio di tuo interesse.

Quanto tempo prima della partenza posso comprare il biglietto?

Per offrire il massimo comfort e la sicurezza dei suoi Viaggiatori Italo mette in vendita i biglietti solo nei limiti dei posti disponibili. Di norma e per consentire un’adeguata programmazione del viaggio, i biglietti sono acquistabili in anticipo e fino a tre minuti prima della partenza programmata.

Cosa sono i voucher promozionali?

I voucher promozionali sono crediti elettronici che Italo ti riconosce nell’ambito di specifiche campagne promozionali. Puoi utilizzarli su tutti i canali di vendita per l’acquisto di:
- un biglietto anche con un prezzo superiore al valore del Voucher, in questo caso dovrai pagare la relativa differenza.
- un biglietto anche con un prezzo inferiore al valore del voucher, in questo caso non è previsto il rimborso della differenza.

Siamo un gruppo posso fare un unico biglietto?

Si. Se viaggi con la tua famiglia o con gruppo di amici è possibile acquistare un unico biglietto cumulativo. Sono previsti i seguenti casi:
- fino a 9 passeggeri puoi viaggiare con un unico codice biglietto acquistato applicando la tariffa singola ad ogni passeggero;
- per un numero di passeggeri maggiore di 9 la tariffa dovrà essere concordata preventivamente con Pronto Italo usufruendo dell’offerta gruppi;
- per gruppi composti da un minimo di 3 passeggeri e un massimo di 5, puoi usufruire degli sconti previsti nell’offerta ItaloInsieme.

Qual è il periodo di validità del biglietto?

Il periodo di validità di un biglietto decorre dalla data di acquisto fino all’arrivo alla tua destinazione e comunque per un periodo di tempo non superiore a 180 giorni dalla data d'acquisto.

Come si richiede la ricevuta fiscale e la fattura del biglietto?

Se devi fornire una documentazione idonea a certificare le spese di viaggio sostenute, puoi richiedere e stampare il riepilogo con i dati di viaggio perché ha valore di ricevuta fiscale.
Se acquisti tramite il sito italotreno.it e se al momento dell’acquisto hai indicato il tuo indirizzo e-mail, il riepilogo dei dati di viaggio ti verrà inviato automaticamente qui.
Se sei registrato a Italo Più, la ricevuta ti verrà inviata automaticamente all’indirizzo e-mail che hai indicato in fase di registrazione. Se invece ti occorre la fattura, puoi richiederne l’emissione entro le ore 23.00 del giorno dell’acquisto del titolo di trasporto, contattando Pronto Italo e fornendo i dati che ti saranno richiesti. La fattura ti sarà inviata in formato elettronico all’indirizzo e-mail che indicherai.

Cos’è il 3D Secure?

Il 3D Secure, conosciuto anche come Verified by Visa e Mastercard SecureCode, è un sistema di pagamento tramite autenticazione che consente di aumentare la sicurezza durante gli acquisti online. Al momento del pagamento, prima di autorizzare la transazione, la banca verificherà l'identità del titolare della carta attraverso la richiesta di una password, che si aggiunge ai dati generalmente richiesti (nome, numero carta e codice sicurezza). Il servizio 3D Secure è proposto gratuitamente per i pagamenti con carta Visa e Mastercard ed è ormai uno standard di sicurezza per gli acquisti e-commerce in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Quali sono le caratteristiche della SMART XL?

La SMART XL ti consente di viaggiare in SMART usufruendo della stessa comodità della PRIMA, come ad esempio il sedile più largo, l’ampio corridoio e maggiore spazio individuale.

E’ previsto un supplemento per l’acquisto della SMART XL?

Se scegli la SMART, con un supplemento di 5€ al biglietto, avrai la possibilità di acquistare il tuo viaggio nella carrozza SMART XL che ti permette di viaggiare con la comodità della PRIMA.

E’ previsto il servizio di benvenuto nella SMART XL?

No, nella SMART XL si viaggia con lo spazio ed il comfort della Prima ma con il servizio della SMART.

Come posso scoprire quale sia l'offerta migliore rispetto alle mie necessità di viaggio?

Prenotare con anticipo ed essere flessibili su date e orari di partenza aumenta la possibilità di accedere alle nostre numerose offerte. Ti ricordiamo inoltre che con Italo Miglior Prezzo puoi scoprire le migliori offerte disponibili nell'arco di quattro settimane.

Come funziona il 3D Secure?

È possibile abilitare la propria carta di credito al sistema 3D Secure durante l'acquisto del biglietto o separatamente. Per farlo, è necessario connettersi al sito della propria banca, cercare lo spazio "3D Secure" e procedere con la registrazione. Dopo aver convalidato le proprie coordinate bancarie, si verrà trasferiti sulla pagina dove sarà richiesto di scegliere una password e una domanda (o frase identificativa) da associare alla carta. La procedura varia a seconda della banca e potrebbe essere richiesto di inserire la propria data di nascita, fornire un codice ricevuto tramite sms, ecc. Una volta impostati i dati, non sarà necessario ripetere la procedura per ogni acquisto. I dati salvati saranno utilizzati su qualsiasi sito e-commerce che prevede l'utilizzo del 3D Secure. È possibile abilitare la propria carta di credito al sistema 3D Secure durante l'acquisto del biglietto o separatamente. Per farlo, è necessario connettersi al sito della propria banca, cercare lo spazio "3D Secure" e procedere con la registrazione. Dopo aver convalidato le proprie coordinate bancarie, si verrà trasferiti sulla pagina dove sarà richiesto di scegliere una password e una domanda (o frase identificativa) da associare alla carta. La procedura varia a seconda della banca e potrebbe essere richiesto di inserire la propria data di nascita, fornire un codice ricevuto tramite sms, ecc. Una volta impostati i dati, non sarà necessario ripetere la procedura per ogni acquisto. I dati salvati saranno utilizzati su qualsiasi sito e-commerce che prevede l'utilizzo del 3D Secure. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Cosa succede se acquisto un’Andata e Ritorno in giornata e sono poi costretto a cambiare la data di partenza?

Puoi farlo, pagando il diritto di modifica del 10%, se cambi il giorno di tutti e due i viaggi e questi avverranno comunque nella stessa giornata.

Cosa succede se dopo aver acquistato l'offerta Andata e Ritorno in giornata effettuo il viaggio di andata e poi voglio modificare il ritorno per un’altra data?

La richiesta rompe le normali condizioni di eligibilità dell’offerta quindi ti verrà richiesto il pagamento di un’integrazione all'offerta disponibile in relazione alla tratta desiderata.

L’offerta Andata e Ritorno in giornata è acquistabile nello stesso giorno della partenza?

No, l’offerta è acquistabile fino a 48 ore dalla partenza da tutti i canali ad eccezione delle Biglietterie Self Service.

La riduzione Senior è applicabile a qualsiasi offerta?

L’offerta è applicabile alla Base ed alla Economy, quindi non è applicabile ad esempio alla Low Cost o ad altre Offerte.

Se un Passeggero Senior acquista il biglietto per viaggiare con altre persone, la riduzione si estende anche agli altri passeggeri?

No, la riduzione è personale ed è limitata al solo viaggiatore over 65.

Al momento dell’acquisto dell'offerta Promo Senior si deve esibire un documento d'identità?

No, ma l’offerta è riservata ai soli over 65 quindi ricorda di portare il documento con te in viaggio, potrebbe esserti richiesto di mostrarlo.

L’offerta Promo Senior è modificabile o rimborsabile?

La possibilità di modifica o rimborso del biglietto dipende dal fatto che si sia usufruito della riduzione Senior sull'offerta commerciale Base o sull’Economy.