Treni da Rovigo a Padova e viceversa

Approfitta delle incredibili offerte di Italotreno per i biglietti del treno Rovigo-Padova e Padova-Rovigo!

ROVIGO-PADOVA

PREZZO BIGLIETTO TRENO ROVIGO - PADOVA

Tratte a partire da

Rovigo - Padova

8,9 €
ACQUISTA SUBITO
Tratte a partire da

Padova - Rovigo

8,9 €
ACQUISTA SUBITO

Nessuna soluzione trovata

Nessuna soluzione trovata

Le migliori offerte Italo Rovigo - Padova

immagine_carnet_classic_682x250

Carnet Italo: massima convenienza e flessibilità per i tuoi viaggi

Scegli fra i Carnet 10 validi per 180 giorni o i Carnet Special 10 e 20, validi per 30 giorni!

SCOPRI DI PIÙ
offerta_extra_magic_682x250

eXtra Magic -80%, risparmia sui tuoi viaggi

Per i viaggi della tua estate scegli la convenienza di Italo eXtra Magic

SCOPRI DI PIÙ
italo-friends_682x250

Italo Friends
viaggiare insieme conviene

Scopri tutta la convenienza di viaggiare in compagnia! Sconti fino al -60%

SCOPRI DI PIÙ

Fatti ispirare e parti con italo
Mini Guida, cosa visitare a Rovigo e a Padova

Viaggiare a Rovigo
Viaggiare a Padova
ROVIGO_20190702
Viaggiare a Rovigo

Nel cuore del Polesine, racchiuso tra il Po e l'Adige, si trova Rovigo, un piccolo gioiello storico e architettonico da non lasciarsi sfuggire.
Fondata intorno all'anno 800, la città visse periodi di intenso sviluppo nel Medioevo e, a partire dal 1484, entrò a far parte della Serenissima Repubblica di Venezia. Nel 1797 fu annessa alla Repubblica Cisalpina, e passò a più riprese sotto il dominio austriaco, fino all'annessione al regno d'Italia nel 1866.
Il centro cittadino, tranquillo e raccolto, porta moltissime tracce di questa affascinante storia, tra le ampie piazze e i vicoli più nascosti: l'attuale piazza Vittorio Emanuele II (anticamente Piazza Maggiore) fu costruita in epoca veneziana, insieme alla torre civica e alla colonna con il Leone di San Marco. Vi si affaccia la Loggia dei Nodari, sede dell'amministrazione comunale, a pochi passi dai rinascimentali palazzo Roverella e palazzo Roncale. Non distante si trova l'Accademia dei Concordi, sede di una delle pinacoteche più ricche del Veneto: vi si possono ammirare, tra gli altri, dipinti di Giambattista Tiepolo, Giovanni Bellini e Nicolò di Pietro.
La vicina Piazza Garibaldi, ottocentesca, presenta un'imponente statua dedicata all'eroe dei Due Mondi (e realizzata dal romano Ettore Ferrari) ma anche le tracce dell'antica Chiesa di Santa Giustina, insieme al Caffè della Borsa, al Teatro Sociale e a Palazzo Silvestri.
Una visita a Rovigo non può poi trascurare il Museo dei Grandi Fiumi, all'interno del Chiostro degli Olivetani, che raccoglie reperti archeologici in grado di documentare la storia del Polesine dall'età del Bronzo al periodo rinascimentale. Da vedere anche il Castello medioevale con la sua Torre Donà, che con i suoi 50 metri è la più alta torre italiana risalente a quel periodo storico.
La parte più moderna della città è invece rappresentata dal Cen. Ser. - Centro Servizi, importante polo fieristico ricavato da un antico zuccherificio, che ospita eventi e manifestazioni di ogni genere durante tutto l'anno.
Rovigo offre anche diverse alternative per gli amanti dello shopping: se nel centro storico troviamo tante botteghe artigiane e piccoli negozi dove acquistare souvenir e prodotti tipici, la parte più nuova della città presenta invece punti vendita di diversi grandi brand della moda.
Cosa mangiare a Rovigo? La cucina locale è strettamente legata al territorio, ai fiumi e al mare Adriatico: da assaggiare il risotto polesano, preparato con cefalo, branzino e anguilla, la fòlaga in umido con fagioli e la faraona "in tecia", che viene cucinata in un tegame di coccio con cipolla, pepe e condimenti. Importante specialità gastronomica di terra è la bondiola di Adria, saporito insaccato da gustare in versione semplice o affumicata, magari accompagnato da una buona polenta.
Ti stai chiedendo come raggiungere questa splendida città? Italo ti permette di arrivare a Rovigo con l'Alta Velocità, partendo da Bologna, Venezia e altre città italiane. Cosa aspetti? Acquista il tuo biglietto Italo per Rovigo!

BIGLIETTI PADOVA - ROVIGO
PADOVA_20190702
Viaggiare a Padova

Esplorare il Veneto è più facile in treno: Italo ti porta a Padova, capitale della pittura del Trecento, adagiata a pochi km dalla natura dei Colli Euganei e dalla Laguna di Venezia.
La posizione naturale di Padova rende questa città la meta ideale per chi cerca una destinazione ricca sia dal punto di vista naturale che paesaggistico. Inizia a rilassarti e, dalla stazione dei treni, raggiungi a piedi il cuore sociale di Padova, il triangolo delle tre più famose piazze cittadine: piazza delle Erbe, piazza della Frutta e piazza dei Signori. Quest'ultima è così chiamata perché qui si trovava il Palazzo della Signoria, Reggia dei Signori di Padova nel XIV secolo, i Carraresi. Alza gli occhi e ammira la meraviglia architettonica che ti circonda: gli eleganti palazzi storici che circondano la piazza, la Chiesa di San Clemente, il Palazzo del Capitanio e la Torre dell'Orologio. Sull'angolo di strada che da piazza della Signoria si ricollega al Duomo puoi ammirare ed entrare nella Loggia del Consiglio (chiamato anche Gran Guardia), che nel '400 era il palazzo in cui si riuniva il consiglio cittadino. Sali la lunga gradinata, entra nel patio con le sue sette arcate e accedi alla sala superiore, decorata con una serie di affreschi che rappresentano episodi leggendari della vita della città. Piazza della Frutta e delle Erbe fanno invece immediatamente pensare alla loro utilità originaria, che dura ancora oggi: i mercati tradizionali che animano la città ogni mattina e dove potrete comprare frutta fresca o uno spuntino di metà giornata.
La scoperta dell'arte cittadina continua poi nel vicino Duomo e nel Battistero. Se sei amante delle lettere, potrai omaggiare uno dei capisaldi della letteratura italiana, Francesco Petrarca, che fu canonico del Duomo e qui ha un monumento sepolcrale onorario. Il Battistero in particolare riserva un'esperienza unica di arte a 360 gradi: alla fine del '300 Giusto De' Meanabuoi ha dipinto ogni centimetro delle pareti interne fino all'alto della cupola con storie della Genesi e dell'Apocalisse.
Altra piazza simbolo di Padova è l'enorme piazza ellittica di Prato della Valle che non solo è la più grande della città, ma anche una delle più grandi di Europa dopo la piazza Rossa di Mosca.
Ci arriverai facilmente, sempre con una piacevole passeggiata lungo il centro storico, le vie dei negozietti tipici e soprattutto gli antichi portici che caratterizzano le antiche vie dello shopping di Padova. Da sempre Prato della Valle ha avuto funzioni ricreative e commerciali e non ti sarà difficile trovarvi dei mercatini che le circondano. La particolarità di questo luogo simbolo di Padova è che non ha una conformazione tipica di una piazza, ma è più una passeggiata monumentale fra le 78 statue di personaggi del passato il cui centro è l'Isola Memmia, circondata da un canale. Visto che sei in zona, non perdere un altro simbolo di Padova, meta di pellegrini da tutta Italia ed Europa, la Basilica di Sant'Antonio da Padova, chiamata dai padovani semplicemente come Il Santo. Qui sono custodite le reliquie del Santo e la sua tomba, e vale la pena visitarla per ammirarne la magnificenza e la sua ricchezza artistica e architettonica.
Ciliegina sulla torta di un itinerario artistico a Padova rimane poi la Cappella degli Scrovegni, cappella trecentesca dedicata alla Vergine annunziata. La sua architettura esterna è molto semplice ma quello che vi troverai all'interno ti lascerà senza fiato. Giotto ha decorato questa Cappella rendendola famosa in tutto il mondo con il suo ciclo di dipinti dedicati a storie del Vecchio e Nuovo Testamento: il tutto è sovrastato da un soffitto azzurro intenso a simboleggiare il cielo.
Ora che hai fatto scorpacciata di arte, è ora di riempire anche lo stomaco! Inizia il tuo percorso enogastronomico padovano concedendoti per prima cosa uno spritz, aperitivo inventato proprio a Padova, da spizzicare con qualche salume locale. Deliziati poi con i bígoli, gli spaghetti grossi artigianali, o un piatto a base di carne bianca come l'oca in onto padovana, per finire con un'ampia scelta di dolci padovani, come la torta sbrisolona o il pan del Santo. Chiudi il pasto con un leggendario caffé del Caffé Pedrocchi, chiamato anche "senza porte" perché per tutto l'Ottocento e fino al 1916 rimase aperto a ogni ora del giorno e della notte.
Non attendere ancora, acquista subito il tuo biglietto su Italotreno e vieni a conoscere Padova!

BIGLIETTI ROVIGO - PADOVA

Guarda Anche

circle

Attendere Prego...