Treni da Desenzano a Firenze e viceversa

Approfitta delle incredibili offerte di Italotreno per i biglietti del treno Desenzano-Firenze e Firenze-Desenzano!

DESENZANO-FIRENZE

PREZZO BIGLIETTO TRENO DESENZANO - FIRENZE

Tratte a partire da

Desenzano - Firenze

19,9 €
ACQUISTA SUBITO
Tratte a partire da

Firenze - Desenzano

19,9 €
ACQUISTA SUBITO

Nessuna soluzione trovata

Nessuna soluzione trovata

Le migliori offerte Italo Desenzano - Firenze

immagine_carnet_classic_682x250

Carnet Italo: massima convenienza e flessibilità per i tuoi viaggi

Scegli fra i Carnet 10 validi per 180 giorni o i Carnet Special 10 e 20, validi per 30 giorni!

SCOPRI DI PIÙ
offerta_extra_magic_682x250

eXtra Magic -80%, risparmia sui tuoi viaggi

Per i viaggi della tua estate scegli la convenienza di Italo eXtra Magic

SCOPRI DI PIÙ
italo-friends_682x250

Italo Friends
viaggiare insieme conviene

Scopri tutta la convenienza di viaggiare in compagnia! Sconti fino al -60%

SCOPRI DI PIÙ

Fatti ispirare e parti con italo
Mini Guida, cosa visitare a Desenzano e a Firenze

Viaggiare a Desenzano
Viaggiare a Firenze
Desenzano
Viaggiare a Desenzano

Il lago di Garda è uno degli angoli più incantevoli dell’Italia settentrionale: il versante sud, in particolare, racchiude alcune delle località più interessanti ed è tra le mete turistiche più apprezzate da italiani e stranieri. Qui gli amanti dell’arte, della storia, della natura e dello sport possono trovare infinite attrattive e percorsi. Oltre alle più celebri Desenzano, Peschiera e Sirmione, non mancano cittadine più piccole ma ugualmente affascinanti: Padenghe con la sua roccaforte medioevale, Lonato con le sue mura antiche e i suoi silenziosi giardini, Pozzolengo con i suoi vigneti a perdita d’occhio. Le spone meridionali del lago offrono poi diversi centri termali, un’infinità di itinerari per sportivi di ogni disciplina e tante proposte per il divertimento di grandi e piccini, tra cui spicca Gardaland, il più famoso parco a tema italiano.
Sulla riva sud Desenzano del Garda, in particolare, è una città affascinante, punto di partenza privilegiato per l’esplorazione dell’omonimo lago: non a caso è definita la “capitale del Garda”.
Tanti i gioielli storici e architettonici da visitare nel centro storico: si parte da piazza Malvezzi e dal celebre Castello, edificato nell’alto medioevo, per passare poi al suggestivo Porto Vecchio, sulla cui darsena troviamo il cinquecentesco Palazzo Todeschini, risalente al XVI secolo, in origine casa comunale e oggi sede di convegni e manifestazioni. Da vedere anche la villa Romana (I secolo a. C.) con i suoi colorati mosaici, e il museo civico archeologico “Giovanni Rambotti”, che conserva un aratro della prima età del Bronzo (2000 a.C.), il più antico reperto del genere al mondo.
Ma non solo: Desenzano del Garda offre tante spiagge attrezzate, dove rilassarsi e praticare sport acquatici, e un’intensa vita notturna, con bar, chioschi e locali per tutti i gusti.
Chi ama lo shopping può percorrere la via interna parallela al lungolago: a partire da piazza Malvezzi troverà oltre 1 chilometro di negozi delle migliori marche. Mete imperdibili per gli acquisti anche i mercatini artigianali e il grande centro commerciale Le Vele, in località Viadotto. Come raggiungere Desenzano? Le nuove tratte Italo all’interno del collegamento Torino-Milano-Venezia, con fermata Desenzano del Garda -Sirmione, permettono di arrivare sulle sponde del lago in tutta comodità.
Dalla stazione di Desenzano partono inoltre dei collegamenti via bus che portano direttamente a Sirmione, una vera perla del Garda (come la definì nientemeno che Catullo).
Arroccato su una penisola che si inoltra nelle acque del lago, questo borgo presenta un incantevole centro storico medioevale, con il maestoso Castello Scaligero, i vicoli intricati, le terme e le celebri Grotte di Catullo, resti dell’antica villa romana dove visse il poeta. Molto godibili, anche a Sirmione, sono le spiagge su cui rilassarsi, tra cui spicca Jamaica Beach con i suoi lastroni di pietra affioranti e l’acqua trasparente.
La visita a queste due bellissime città ha provocato un certo languorino? La cucina tipica del Garda merita sicuramente un assaggio. Nei molti ristoranti di Desenzano e Sirmione è possibile gustare la trota salmonata, il luccio alla gardesana, il baccalà in umido e tanti altri pesci di lago, ma anche gustosi formaggi e tipi di carne. Il tutto preparato e condito con l’ottimo olio extra vergine DOP del Garda.
Come dessert, da non perdere il chisol, una ciambella proposta in numerose varianti, insieme al pa dei morcc (il pane dei morti). Cosa mettere nel bicchiere? La scelta è ampia tra i vini Garda classico, San Martino della Battaglia e Lugana. Qui è tipico anche il “brodo di giuggiole”, un liquore dolce che si ricava dai frutti autunnali.
Storia, arte, divertimento e ottimo cibo: visitare il lago di Garda è un’ottima idea, in ogni momento dell’anno!

BIGLIETTI FIRENZE - DESENZANO
FIRENZE_20190702
Viaggiare a Firenze

Parlare di città d'arte assume il suo pieno significato solo quando si visita Firenze, un'opera d'arte da scoprire grazie a Italo treno, che ti porterà direttamente nella culla del Rinascimento!
Arrivare in treno a Firenze vale da se il viaggio: la stazione di Santa Maria Novella si trova a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Novella, un capolavoro del Rinascimento fiorentino e riconoscibile per la sua facciata in marmo bianco. All'interno potrai ammirare il suo Museo, che si trova nel chiostro della basilica. Con una piacevole passeggiata raggiungerai senza problemi il centro storico, dove il gioiello di Firenze si schiuderà sotto i tuoi occhi. Camminerai fra splendidi palazzi cinquecenteschi come Palazzo Antinori e Palazzo Strozzi, fino a che le strade acciottolate ti porteranno in Piazza del Duomo, di fronte alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e al Campanile di Giotto. Sei arrivato nel luogo più iconico della città, ammira la cupola rossa di Filippo Brunelleschi del 1436 e la facciata in marmo bianco, rosa e verde del campanile. Dalla sua cima potrai ammirare un impareggiabile vista della città e delle colline circostanti. Di fronte al Duomo, riserva parte della tua ammirazione per il Battistero di San Giovanni in stile romanico.
Altro centro nevralgico della città è la poco distante Piazza della Repubblica, dominata dalla Colonna dell'Abbondanza. Questa piazza è da sempre adibita al commercio e ospitava il Mercato Vecchio. Continuando la tua camminata, segui via dei Calzaiuoli verso Piazza della Signoria, centro della vita sociale di Firenze dove invece è l'arte a farla da padrone. La piazza è infatti dominata dal trecentesco Palazzo Vecchio, oggi sede del Comune, e dalla Loggia dei Lanzi, una galleria d'arte a cielo aperto che ospita sculture rinascimentali del Giambologna, Benvenuto Cellini e Agnolo Gaddi. La Fontana di Nettuno e la copia del David di Michelangelo completano il quadro delle attrazioni più importanti di questa piazza. Proseguendo lungo il Piazzale degli Uffizi, adiacente a Piazza della Signoria arriverai alla Galleria degli Uffizi, la rinomata collezione di arte rinascimentale che ha contribuito a rendere l'Italia famosa nel mondo.
Se non hai tempo per ammirare questo incanto - che richiede diverse ore di tempo per essere apprezzato - ancora pochi passi e ti troverai sul Lung'Arno. Da qui potrai già scorgere un altro passaggio immancabile di un viaggio a Firenze, il Ponte Vecchio, costellato di botteghe e laboratori orafi. Una volta attraversato il ponte avrai fatto ingresso nel cosiddetto Oltrarno e potrai finalmente riposarti immergendoti nel cuore verde del Giardino di Boboli, a pochi passi da un altro importante palazzo fiorentino, Palazzo Pitti. Se invece preferisci continuare la perlustrazione, non esitare a perderti fra le stradine del vivace quartiere Santo Spirito, dove troverai numerose botteghe artigiane e negozietti in cui sbizzarrire la tua voglia di shopping.
Altro buon motivo per godere di una gita a Firenze è la sua gastronomia. Il centro di Firenze è popolato di osterie e ristoranti di ogni tipo, non avrai nessuna difficoltà a trovare un posto in cui rifocillarti dopo tanto camminare.
Se sei amante della carne, di sicuro non puoi farti mancare l'eroina della cucina fiorentina, la bistecca. Come riconoscere quella vera? Deve essere alta, appena cotta sulla piastra e dal peso medio di 2 kg! Nemmeno i vegetariani rimarranno a bocca asciutta, visto che un altro piatto fondamentale della cucina toscana è la ribollita, la minestra di verdure e pane (rigorosamente fiorentino, cioè senza sale).
La ricchezza artistica e culturale di Firenze è talmente ampia che è impossibile accontentarsi di un solo giorno per visitarla: con Italo treno è così facile raggiungerla che siamo sicuri ripeterai l'esperienza!

BIGLIETTI DESENZANO - FIRENZE

Guarda Anche

circle

Attendere Prego...