Treni da Bologna a Trento e viceversa

Approfitta delle incredibili offerte di Italotreno per i biglietti del treno Bologna-Trento e Trento-Bologna!

BOLOGNA-TRENTO

PREZZO BIGLIETTO TRENO BOLOGNA - TRENTO

Tratte a partire da

Bologna - Trento

11,9 €
ACQUISTA SUBITO
Tratte a partire da

Trento - Bologna

11,9 €
ACQUISTA SUBITO

Nessuna soluzione trovata

Nessuna soluzione trovata

Le migliori offerte Italo Bologna - Trento

immagine_carnet_classic_682x250

Carnet Italo: massima convenienza e flessibilità per i tuoi viaggi

Scegli fra i Carnet 10 validi per 180 giorni o i Carnet Special 10 e 20, validi per 30 giorni!

SCOPRI DI PIÙ
offerta_extra_magic_682x250

eXtra Magic -80%, risparmia sui tuoi viaggi

Per i viaggi della tua estate scegli la convenienza di Italo eXtra Magic

SCOPRI DI PIÙ
italo-friends_682x250

Italo Friends
viaggiare insieme conviene

Scopri tutta la convenienza di viaggiare in compagnia! Sconti fino al -60%

SCOPRI DI PIÙ

Fatti ispirare e parti con italo
Mini Guida, cosa visitare a Bologna e a Trento

Viaggiare a Bologna
Viaggiare a Trento
BOLOGNA_20190702
Viaggiare a Bologna

L'Emilia Romagna, patria del buon cibo e dell'inconfondibile allegria dei suoi abitanti è la destinazione ideale per un comodo viaggio in treno: con Italo puoi arrivare facilmente a Bologna e passeggiare fra i suoi famosi portici e palazzi medievali.
I suoi pavimenti acciottolati ricordano il suo grande passato medioevale, che riesce ad armonizzarsi con il suo attuale carattere moderno che la rende una delle città italiane più all'avanguardia.
Bologna è sede di una delle Università più antiche del mondo, per questo da sempre è meta privilegiata di studenti italiani e internazionale, che ne hanno forgiato il carattere cosmopolita e gioviale. Non è un caso che Bologna goda anche di diversi affettuosi nomignoli che fanno riferimento ai suoi capisaldi. Bologna la Grassa, in onore alla sua rinomata tradizione culinaria; Bologna la Dotta, grazie alla sua università fondata nel 1088. Bologna la Rossa, una chiara menzione al color terracotta dei suoi palazzi storici e dei suoi portici.
Per una passeggiata fra i suoi luoghi più belli avrai l'imbarazzo della scelta: che tu sia un viaggiatore culturale, amante di musei e antiche chiese, o più devoto alla bella vita fra buon cibo e divertimento, Bologna non potrà deluderti.
Inizia il tuo itinerario da Piazza Maggiore, sede del Comune dal 1336 e cantata anche dal cantautore bolognese più famoso, Lucio Dalla. Qui troverai il Palazzo Comunale e le Collezioni Comunali d'Arte al suo interno che ti permetteranno di farti un'idea sulla storia e cultura della città dal 13º al 19º secolo. Da questa piazza parte il grande percorso coperto dei portici, che si snodano nella città vecchia per 40 kilometri e sono candidati a entrare nel Patrimonio UNESCO.
Se sei a Bologna per apprezzarne l'arte, allora seconda tappa da non perdere è la Pinacoteca Nazionale, che ospita alcune delle opere più importanti del panorama artistico emiliano come Giotto, Parmigianino, i fratelli Carracci e Raffaello.
Se invece preferisci esplorare ancora il centro e magari fare un po' di attività fisica, quale occasione migliore per salire sulle famosissime torri bolognesi? La Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda dominano la piazza Ravegnana e sono il simbolo della città, costruite dalla famiglia Asinelli tra il 1109 e il 1119. La Torre degli Asinelli, la più alta con i suoi 97 metri e 498 gradini, è aperta al pubblico; consigliata la visita solo se non soffri di vertigini o se ti sei già laureato... la leggenda urbana narra infatti che salire sulla torre porti sfortuna agli studenti che ancora non sono arrivati alla laurea!
Per conoscere invece l'itinerario ecclesiastico di Bologna e alcune delle sue opere architettoniche più magnificenti, comincia con l' Abbazia di Santo Stefano e la Basilica gotica di San Petronio, che si posiziona al 15º posto fra le chiese più grandi del mondo. La secolare tradizione artigianale e commerciale di Bologna la rendono una meta privilegiata anche per lo shopping. La zona a più alta concentrazione commerciale è quella del Quadrilatero, che storicamente ospita numerose botteghe artigiane, gioiellerie, mercati e negozi di gastronomia locale. Trovare questo pulsante cuore commerciale della città è facile, si parte da piazza Maggiore, e ci si inoltra per via Rizzoli, pizza della Mercanzia, via Castiglione, via Farini, piazza Galvani e via dell'Archiginnasio.
Vale la pena visitare Bologna anche solo per provare la sua rinomata gastronomia: sei nella patria dei tortellini, del ragù, della mortadella... impossibile rimanere indifferenti all'ampia offerta di ristoranti tipici e osteria che troverai a ogni angolo della città!
Per apprezzare infine la Bologna più verde, potrai allontanarti dal centro e concederti dei momenti di relax fra i colli bolognesi. Sono numerosi i parchi pubblici a cui si può accedere durante un'escursione fuoriporta sui colli, come il Parco Villa Spada, quello di San Pellegrino o di Villa delle Rose.
Ora non ti resta che acquistare il tuo biglietto Italo e partire alla volta di Bologna!

BIGLIETTI TRENTO - BOLOGNA
TRENTO_20190702
Viaggiare a Trento

Per una fuga dai ritmi frenetici delle grandi metropoli, Trento è la meta ideale: le facciate colorate delle abitazioni in centro e i monti che sovrastano la cittadina, trasmettono una sensazione di pace e sono un ottimo motivo per concedersi una gita fuori porta.
Con la combinazione Italotreno + Italobus arrivare a Trento è comodo e conveniente. L’Alta Velocità di Italo ti porta fino a Verona, e da lì puoi raggiungere Trento a bordo di Italobus usando lo stesso biglietto.
Da dove iniziare il tuo tour cittadino? Naturalmente da Piazza Duomo, dove si affacciano l’imponente Basilica di S. Vigilio, la Torre Civica, che è il simbolo della città, e il Palazzo Pretorio: l’edificio storico ospita il Museo Diocesano Tridentino, mentre le sue fondamenta custodiscono un’area archeologica visitabile, prova tangibile del passato glorioso della città di Trento.
Ogni stagione è quella giusta per cogliere la magia di questa città incastonata tra le montagne. In primavera la Fiera delle Scale o di Santa Croce celebra l’antica arte di costruire attrezzi agricoli in legno, e le mura del Duomo vengono interamente ricoperte di scale. I festeggiamenti in onore del patrono San Vigilio hanno luogo d’estate e prevedono anche il famoso Palio dell’Oca lungo il fiume Adige. L’evento più importante dell’autunno è il Trento Film Festival 365, che attrae ogni anno migliaia di appassionati di cinema. D’inverno invece i protagonisti sono i caratteristici mercatini di Natale, attorno al quale ruotano numerosi eventi dedicati a grandi e piccini.
La cultura gastronomica di Trento è dominata dai sapori della montagna. Polenta gialla, canederli con lo speck e vin brûlè sono le specialità tipiche di questa cucina robusta e saporita, mentre la scelta del dolce non può che ricadere sulla fortaia de pomi, una gustosa torta di mele. I vitigni della zona sono noti in tutto il mondo: proprio qui nascono vini di alta qualità come il Merlot, il Marzemino e il Pinot Grigio.
La via più amata dai turisti è Via Belenzani, dove si trovano i migliori negozi per lo shopping e si può curiosare tra le numerose botteghe di artigianato.
Cosa Aspetti? Acquista subito il tuo biglietto Italo per Trento!

BIGLIETTI BOLOGNA - TRENTO

Guarda Anche

circle

Attendere Prego...