Questo sito utilizza i cookie di profilazione, propri o di altri siti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o solo ad alcuni cookie clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie.


Attendere Prego...

Dove vuoi andare?

Parti da: Prevede italo Bus
Arriva a: Prevede italo Bus

Preferenza fascia oraria

Preferenza fascia oraria

Passeggeri: (16-59)

0-23 mesi senza posto

0-15 anni con posto

Over 60

Hai un codice promo?

cerca

Informazioni per te

Si sta prenotando un viaggio con soli passeggeri minorenni. Ricordiamo che i viaggiatori minorenni dovranno essere accompagnati da un passeggero maggiorenne come da Condizioni Generali di Trasporto.

Visualizza o Modifica

CON IL CODICE BIGLIETTO PUOI...

  • Visualizzare o modificare il tuo viaggio

  • Cercare un Credito Italo

  • Associare un codice Italo Piu

    Fino a tre minuti prima della partenza

treno

Benvenuto
su Italo

Qualità e comfort a misura delle tue esigenze. Grazie all’ampia offerta di ambienti, differenziati nel carattere e nei servizi, sei tu a scegliere lo stile del tuo viaggio. Senza mai rinunciare a una qualità di alto livello.

Non classi, ma 4 ambienti principali Smart, eXtra Large, Prima e Club Executive declinati in 5 diversi modi di viaggiare.

Ti aspettiamo a bordo.


Il nostro concetto di servizio si basa sull’equilibrio di tre fattori imprescindibili: servizio personalizzato, assistenza costante e massimo comfort.

Servizio personalizzato

Siamo quotidianamente impegnati a esserti il più vicino possibile prima, durante e dopo il viaggio. Ci puoi contattare in ogni momento attraverso gli operatori telefonici e il sito Internet Italotreno.it, e scegliere fra un ampio ventaglio di offerte commerciali e di servizi complementari ideati per ridurre al minimo pensieri e preoccupazioni.

Assistenza costante

La formazione professionale del nostro personale e l’alta tecnologia di cui i nostri treni sono dotati ci permettono di assicurarti un’assistenza su misura in ogni momento del viaggio e di offrirti informazioni e risposte precise, adeguate e tempestive.

Massimo comfort

Viaggiare con Italo ad Alta Velocità significa anche vivere un’esperienza confortevole e sicura all’interno di ambienti accoglienti, spaziosi, rilassanti e luminosi, che garantiscono il massimo livello di sicurezza in linea con la normativa europea.

  • Smart
  • eXtra Large
  • Prima
  • Club Executive

Viaggia
smart

  • 1 Fasciatoio
  • distributori Distributori automatici
  • 3 Sedili in pelle
    Reclinabili
  • cinema Carrozza cinema
  • 6 Wi-Fi gratuito

Un ambiente
intelligente

Convenienza, comodità, praticità. Scegliere l’ambiente Smart significa immergersi in un’esperienza di viaggio intelligente in cui i concetti di self-service e comfort procedono su binari paralleli.

Ravvivato da colori vivaci, questo ambiente ti offre numerosi servizi come i sedili in pelle Frau reclinabili, poggiapiedi, prese elettriche individuali e tavolini in prevalenza singoli. Ampia la disponibilità di posti nelle 7 carrozze dedicate con copertura Wi-Fi gratuita.

Nella carrozza 7 ti aspetta una piccola Area Snack, fornita di distributori automatici, dove potrai acquistare caffè espresso, bevande fredde e snack a prezzi competitivi.

E se sei Titolare di Carta Italo American Express, potrai usufruire di un voucher per un upgrade di ambiente. Scopri di più>

Viaggia
eXtra large

  • 3 Sedili in pelle
    Reclinabili
  • 6 Wi-Fi gratuito

Alla conquista
dello spazio

Alto livello di comfort, economicità. Nel nuovo ambiente eXtra Large trovi il mix perfetto tra la convenienza Smart e il comfort della Prima.

La disposizione ottimizzata degli ampi sedili in pelle Frau reclinabili, con poggiapiedi e prese elettriche individuali, garantisce una grande libertà di movimento. Disposti su tre file e separati da un largo corridoio, ti permettono anche di scegliere la soluzione posto singolo, per godere di spazi individuali ancora più ampi.

A tua disposizione anche la copertura Wi-Fi gratuita.

E se sei Titolare di Carta Italo American Express, l'upgrade all'ambiente eXtra Large è gratuito! Scopri di più>

Viaggia
in Prima

  • distributori Distributori automatici
  • 3 Sedili in pelle
    Reclinabili
  • 6 Wi-Fi gratuito
  • Servizio di benvenuto

Il comfort
è servito

Massimo relax, servizio unico. Il personale di bordo è pronto a offrirti il nostro servizio di benvenuto con un’ offerta di snack dolci e salati, da accompagnare con bevande calde e fredde.

Potrai gustare il tuo servizio di benvenuto leggendo l’Edicola Italo direttamente online dal tuo tablet, PC o smartphone.

I sedili in pelle Frau reclinabili, e dotati di morbidi braccioli singoli, ti garantiscono ampi spazi personali e una grande libertà di movimento. E se scegli l’opzione posto singolo viaggi con un comfort ancora maggiore. Inoltre i vantaggi non finisco qui, perché puoi anche scegliere il tuo posto a bordo in fase di acquisto del biglietto!

Quando hai bisogno di sgranchirti le gambe poi, nell’Area Break della carrozza 3 troverai comodi distributori automatici per acquistare caffè espresso, bevande fredde e snack.

Numerose, infine, le piccole comodità pensate solo per te: dalle prese elettriche al comando luci di lettura, fino al vano porta-oggetti collocato tra i sedili doppi. Oltre all'immancabile copertura Wi-Fi gratuita.

Viaggia
nel Club Executive

  • 3 Sedili in pelle
    Reclinabili
  • 6 Wi-Fi gratuito
  • Servizio di benvenuto
  • sosta Soluzione salotto
  • Sale riservate in  Casa Italo

Un'esperienza
esclusiva

Riservatezza ed eccellenza su misura. Collocata a una delle estremità del treno, lontana dal passaggio dei viaggiatori, la carrozza Club Executive è composta di soli 19 posti suddivisi in due soluzioni: un’area “open space” che offre ampi spazi individuali sulle comode poltrone in pelle Frau, e 2 salotti riservati, dotati di guardaroba personali, prenotabili “a corpo” per un massimo di quattro viaggiatori.

Una volta a bordo, ti daremo il nostro benvenuto con un caffè espresso e una selezione di prodotti di panetteria, pasticceria e bevande calde e fredde.

Servizi aggiuntivi come le riviste e l’Edicola digitale completano l'offerta in Club Executive.

Stile
personale

Fornirti un’assistenza costante e personalizzata in ogni viaggio è la nostra missione e l’emblema del nostro stile. Per questo motivo, abbiamo formato con scrupolosità il personale di bordo, selezionando accuratamente i candidati e certificandoli presso la Scuola di Ospitalità NTV.

Ogni treno Italo dispone di un equipaggio composto da competenti professionisti a cui sono affidati compiti specifici:


bordo
bordo

Train Manager

E’ il pubblico ufficiale di bordo, il vero e proprio capitano del treno. Punto di riferimento per tutti, è responsabile della sicurezza, del personale e dei servizi.

bordo

Train Specialist

Il suo compito è garantirti che tu ti senta sempre a tuo agio supervisionando le attività e assicurandosi che tutto funzioni a dovere.

Hostess e steward

Che si tratti di ordinare il tuo pasto o richiedere informazioni sul tuo viaggio, potrai sempre rivolgerti al nostro personale di bordo.

Servizi
su misura

wifi

Free Internet Wi-Fi

A bordo dei nostri treni la connessione a Internet è gratuita in tutti gli ambienti di viaggio, in modalità Wi-Fi. Per collegarti con il pc o un dispositivo mobile devi accedere al portale Italolive e autenticarti tramite il tuo codice biglietto o con la username e password che ti saranno fornite dopo la registrazione su Italotreno.it.

disabili

Assistenza per disabili

Ci impegniamo a garantire massima accessibilità alle persone con disabilità e mobilità ridotta. Nella carrozza 8 dell’ambiente Smart sono disponibili 2 posti per viaggiatori con sedia a rotelle, situati in prossimità della toilette per disabilità motorie e vicini ai distributori automatici dell’Area Snack nella carrozza 7. Tutte le toilette, inoltre, sono dotate di segnaletica per non vedenti, così come in Braille è anche la numerazione dei posti.

Siamo pronti ad assistere il viaggiatore con disabilità o con mobilità ridotta anche in stazione. Il nostro personale lo aspetterà al punto d’incontro concordato al momento della prenotazione tramite il contact center Pronto Italo al numero 06.07.08, almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza.

Puoi richiedere il servizio fino a 1 ora prima della partenza nella fascia oraria 8/22 nelle stazioni di Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Napoli Centrale, Venezia Santa Lucia; 12 ore prima in tutte le altre stazioni. Il servizio non è garantito nella stazione di Milano Rogoredo.

Al momento della richiesta del servizio di assistenza, dovrai fornire la documentazione comprovante la disabilità permanente o temporanea.

bagagli

Bagagli senza pensieri

Oltre alle comode bagagliere e cappelliere presenti all’interno dei comparti viaggiatori nelle carrozze Smart, puoi sistemare i tuoi bagagli anche sotto i sedili o nei comodi spazi riservati nei vestiboli del treno, costantemente video-sorvegliati da telecamere a circuito chiuso. In alcune carrozze degli ambienti Smart, eXtra Large e Prima sono disponibili anche pratici locker.

4

Carrozza Cinema

Ciak, si parte. Se viaggi nell'ambiente Smart puoi prenotare il tuo posto riservato… al cinema nella carrozza dedicata alla visione dei film. Troverai un palinsesto tematico con una selezione dei migliori film Medusa.

Viaggi in carrozza cinema senza sovrapprezzo e se hai dimenticato gli auricolari acquistali a bordo chiedendoli al personale NTV!

Scopri il palinsesto dei film in programmazione a Luglio.

Composto di soli 39 posti e collocato all’estremità del treno dove il passaggio di viaggiatori è minimo, la Carrozza Cinema coniuga divertimento e privacy mettendoti a disposizione 8 schermi da 19 pollici ad alta definizione.

La proiezione inizia poco dopo la partenza da Milano e da Verona\Venezia (in direzione nord-sud) o da Roma (in direzione sud-nord).

Al termine del film o su tutte le altre tratte, come ad esempio tra Milano e Torino, tra Verona e Brescia, tra Salerno e Napoli,  e tra Napoli e Roma, potrai gustarti altri contenuti di intrattenimento.

animali

Amici animali

Animali di piccola taglia
Cani di piccola taglia, gatti e altri animali da compagnia sono i benvenuti sui nostri treni negli appositi trasportini.


Cani oltre i 10 chilogrammi
Puoi prenotare il servizio fino a 2 ore prima del viaggio unicamente attraverso il Contact Center “Pronto Italo” (Tel. 06.07.08) e soltanto in abbinamento all'offerta Flex (a seconda della disponibilità) per gli ambienti Prima, eXtra Large e Smart. Il prezzo per il trasporto del cane è pari a 50€. Il servizio può essere aggiunto anche successivamente, purché fino a 2 ore prima del viaggio in abbinamento alle tariffe ed agli ambienti consentiti.

Animali con peso inferiore ai 10 chilogrammi

Possono salire a bordo tutti gli animali domestici di peso inferiore ai 10 chilogrammi: devono essere trasportati negli appositi contenitori da viaggio (uno per viaggiatore) e alloggiati nelle bagagliere o nelle immediate vicinanze del tuo posto.

Nel caso di viaggiatori esteri, gli animali dovranno essere muniti dei sistemi di identificazione e del passaporto di cui al Reg. (CE) n. 998/2003, laddove applicabile. Tutti i cani devono essere muniti di certificato di iscrizione all’anagrafe canina.

Cani guida

I cani guida di ausilio ai viaggiatori ipovedenti o non vedenti viaggiano su Italo gratuitamente e senza limiti di taglia o peso. Sono esclusi dal trasporto gli animali domestici pericolosi o affetti da patologie trasmissibili all'uomo.

Cani con peso superiore ai 10 chilogrammi

Sono ammessi a bordo anche i cani di taglia superiore, ma solo se tenuti sempre al guinzaglio e se muniti di museruola nelle fasi di salita e discesa dal treno o su richiesta del personale NTV.

sicurezza

Sicurezza prima di tutto

Garantirti un viaggio sicuro è la nostra priorità, non solo a bordo ma anche in fase di accesso al treno. Ecco perché oltre agli spazi per i bagagli collocati lontano dai posti, anche tutti i vestiboli sono video-sorvegliati da telecamere a circuito chiuso, costantemente presidiate dal Train manager. Tutto il nostro personale è addestrato per gestire situazioni di emergenza a bordo e a terra.

distr autom

Distributori automatici

Acquistare caffè espresso, bevande fredde e snack è comodo ed economico con i distributori automatici situati nella carrozza 3 dell’ambiente Prima e nell’Area snack della carrozza 7 dell’ambiente Smart.

junior

Italo junior

Non puoi accompagnare i tuoi bambini in treno? Nessun problema: il servizio “Italo Junior” riserva ai giovani viaggiatori dai 7 ai 13 anni un’area nella carrozza Club Executive presidiata da personale di bordo specializzato. Oltre a essere tranquilla e sicura, l’esperienza di viaggio è allietata da un divertente kit di giochi.


Offerta soggetta a disponibilità.

Al giovane ospite sarà assegnato un badge identificativo contenente i documenti di viaggio. Una volta arrivati in stazione, il nostro personale di bordo lo affiderà alla persona indicata dal genitore.

Il costo del servizio include il prezzo del biglietto in ambiente Club Executive, con tariffa Flex oppure Economy, a seconda della disponibilità, e il servizio di accompagnamento che varia a seconda della lunghezza del viaggio: 30 euro per la mono-tratta e 60 euro per gli altri collegamenti. Un viaggio Milano-Roma con offerta Economy, per esempio, ti costerà 119 euro e un Roma-Napoli 60 euro.

Italo Junior è acquistabile su tutti i treni in partenza dopo le 8.00 e in arrivo entro le 20.00. Lo puoi prenotare solo chiamando il nostro contact center Pronto Italo al numero 06.07.08 fino a 7 giorni prima della partenza. 

Scarica e compila la documentazione del servizio Italo Junior:

Modulo1 -Autocertificazione attestante il legame di parentela con il Minore, con documento del Minore se disponibile

Modulo2 - Delega del genitore o del tutore esercente potestà, alla persona che accompagnerà il Minore presso la stazione di partenza e/o delega alla persona che prenderà in consegna il Minore presso la stazione di arrivo, con documento di riconoscimento del delegato

Modulo3 - Dichiarazione sullo stato del Minore, comprensiva di autorizzazioni e manleva

Modulo4 - Informativa sul trattamento dei dati personali dei/del genitori/e o del tutore nonché del Minore, con richiesta di consenso al trattamento dei dati del Minore

Modulo5 -Informativa sul trattamento dei dati del terzo che accompagnerà il Minore presso la stazione di partenza o prenderà in consegna il Minore presso la stazione di arrivo, con relativa richiesta di consenso


Benvenuto su
Italobus

Viaggia dalle stazioni di Reggio Emilia, Milano e Salerno verso tutta Italia nel modo più facile.

Comodità e alta velocità, da sempre tratti distintivi dell’esperienza di viaggio su Italo, si rinnovano sul nuovo autobus brandizzato Italobus che collega la stazione di Reggio Emilia AV a diversi centri dell’Emilia Romagna, dalla stazione di Milano Rogoredo a Bergamo e dalla stazione di Salerno a Potenza, Matera, Taranto e alle più belle località del Cilento.
I passeggeri potranno partire in treno con Italo e proseguire il viaggio con Italobus verso le nuove destinazioni sicuri di godere, anche in questo caso, della massima assistenza da parte di Italo che offrirà servizi di accoglienza al binario e stalli bus in prossimità delle stazioni servite. Il servizio è effettuato da Trotta Bus Services Spa e per il collegamento Milano-Bergamo da SIA Società Italiana Autoservizi Spa – Gruppo Arriva Italia.


Scopri di più>

Italo
I Viaggi del Gusto

Italo i Viaggi del Gusto, è un mensile di approfondimento sull'enogastronomia, il turismo,a ristorazione e il Made in Italy. Una rivista-contenitore, pressoché esclusiva in Italia, che fa cultura del cibo e del vino e promuove le grandi eccellenze italiane: prodotti tipici, territori, artigianato. Grazie all'apporto di firme eccellenti della stampa di settore e di autorevolissimi esperti provenienti dal mondo accademico e delle professioni come Iginio Massari, Donato Lanati, Giuseppe Pulina, la Fondazione Veronesi e la società di studi economici Nomisma, il giornale - diretto da Domenico Marasco - propone un'informazione seria, puntuale e approfondita che ogni mese offre al pubblico notizie, scoperte, segnalazioni, itinerari, approfondimenti e selezioni esclusive che ne fanno un punto di riferimento credibile e indipendente nel panorama della stampa agroalimentare e turistica, con una funzione ormai quasi di pubblica utilità rispetto alla valorizzazione del Made in Italy.
Una testata la cui mission è fungere da vero e proprio baluardo per l’Italia che merita e produce qualità.

Un viaggio
responsabile

Rispetto della persona, tempo come valore, salvaguardia dell’ambiente. Ruota attorno a questi tre principi la nostra idea di azienda sostenibile in grado di “fare la differenza” nel mondo del trasporto.

Un impegno che portiamo avanti ogni giorno per offrirti un servizio in grado di soddisfare al meglio le tue esigenze e quelle del mondo che ci circonda.

Rispetto della persona

Per noi il rispetto della persona significa garantire ai nostri viaggiatori un’assistenza personalizzata, informazioni tempestive e un’elevata qualità delle relazioni umane; e assicurare ai nostri dipendenti condizioni lavorative di qualità.

Tempo come valore

Per noi il tempo è un valore da capitalizzare ogni minuto. Per questo motivo ci assicuriamo che l’uomo d’affari possa lavorare sul treno come in ufficio, il viaggiatore possa godersi il giusto relax e cibo di qualità e il turista curioso possa esplorare luoghi e itinerari d’arte italiani.

Sostenibilità ambientale

Per noi il concetto di sviluppo è strettamente legato a quello di sostenibilità. Un principio che trasformiamo in pratica concreta in ogni attività: ti informiamo sul sito Internet Italotreno.it e sui biglietti della differenza di emissioni di CO2 tra i viaggi con Italo e quelli in auto o aereo; controlliamo il livello di sostenibilità delle nostre attività in linea con gli standard europei; ci assicuriamo la nostra ristorazione rispetti l’ambiente utilizzando materiali biodegradabili e compostabili; favoriamo la raccolta differenziata a bordo treno.

Dove vuoi andare?