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Ricordiamo che i viaggiatori di età inferiore ai 14 anni possono viaggiare solo se accompagnati da un passeggero maggiorenne come da Condizioni Generali di Trasporto.

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Modulo Reclami

Se hai riscontrato disagi con i servizi di Italo, ti invitiamo ad utilizzare il seguente modulo per inoltrare il tuo reclamo (rimborso e/o mancato indennizzo per cancellazione o ritardo del treno, doppio acquisto, addebito senza codice biglietto, mancato accredito punti fedeltà e altri inconvenienti).

DETTAGLI RECLAMO

Una di queste risposte potrebbe già risolvere il tuo problema:

Esiste un’assicurazione sui bagagli che copre il furto durante il viaggio?

No, la responsabilità del bagaglio è a carico esclusivo del passeggero.

Gli spazi per i bagagli sono sorvegliati?

Sì, le aree portabagagli presenti nei vestiboli di ogni carrozza sono video sorvegliate.

Se perdo il treno, posso recuperare il mio biglietto?

Se perdi il treno su cui sei prenotato e sei in possesso di un biglietto con offerta Flex o Bordo, grazie all’opzione Extra Tempo, entro due ore dalla partenza programmata del treno puoi cambiare, una sola volta, la data e/o l’orario di partenza, salvo disponibilità dei posti. Il cambio può essere effettuato chiamando Italo Assistenza al numero 892020. Se il treno su cui sei prenotato non è l’ultimo della giornata, e salvo disponibilità, avrai un posto sul primo Italo disponibile della giornata. Se invece fosse l’ultimo, salvo disponibilità, avrai un posto sul primo treno disponibile del giorno seguente. Nel caso in cui le alternative disponibili non saranno di tuo interesse, non è previsto alcun rimborso.

Se non riesco più partire, posso richiedere il rimborso del biglietto?

Se hai acquistato un biglietto con offerta Flex o Bordo e decidi di non partire più, fino a tre minuti prima della partenza del treno, puoi rinunciare al tuo viaggio e richiederne il rimborso con una trattenuta del 20% sull’importo totale del biglietto. Il rimborso per rinuncia al viaggio non è previsto per l’offerta Economy , Low Cost, Italo Special, Italo Famiglia, Italo Senior, Andata e Ritorno in giornata, Abbonamento e Carnet. Per richiedere il rimborso di un biglietto con tariffa Flex o Bordo, hai bisogno del codice biglietto e il nominativo riportato sul biglietto.

Se perdo il Codice Biglietto posso recuperarlo?

Se smarrisci il codice biglietto, non preoccuparti perché puoi recuperarlo. Contatta Italo Assistenza al numero 892020 o rivolgiti al Personale di Casa Italo e fornisci le informazioni che ti verranno richieste necessarie a identificarti e recuperare il tuo Codice Biglietto. Se sei iscritto al programma fedeltà Italo Più, puoi recuperarlo tramite tutti i canali di vendita, semplicemente fornendo il tuo Codice Italo Più, o tramite il sito italotreno.it inserendo la tua user id e password. Se sei in viaggio, rivolgiti al personale di bordo, che ti richiederà l’esibizione di un documento di identità valido, per poter recuperare il tuo codice biglietto.

Posso cambiare il biglietto prima della partenza?

I biglietti Italo sono modificabili in base alla tipologia di offerta scelta in fase di acquisto. Trovi l’indicazione dell’offerta scelta sulla ricevuta del biglietto. Una volta verificato la possibilità di cambio, potrai procedere con la modifica andando direttamente al sito www.italotreno.it nella pagina dedicata ai cambi cliccando qui oppure contattando Italo Assistenza al numero 892020. Se sei un cliente del programma fedeltà Italo Più, potrai accedere alla tua area riservata al sito, cliccare alla voce “I miei biglietti" e individuato il biglietto da modificare, seguire le istruzioni oppure contattare Italo Assistenza al numero 892020. Scopri tutte le caratteristiche delle tariffe Italo cliccando su “Viaggiare con Italo” e poi “Tariffe” nel sito www.italotreno.it Di seguito in sintesi le condizioni di cambio delle tariffe di Italo: Tariffa Flex: consente di cambiare gratis, fino a tre minuti prima dalla partenza del treno, il nome, mentre per il cambio di data, ora e ambiente dovrai corrispondere l'eventuale differenza di prezzo con l’offerta disponibile al momento del cambio. Se effettui il cambio al binario o a bordo, dovrai pagare l'integrazione all'offerta Bordo. Se non puoi partire, ottieni un rimborso dell' 80% sull'importo totale del biglietto. Se sei arrivato in ritardo, hai 2 ore di “extra tempo” per trovare posto sul primo treno utile e corrispondendo l'integrazione all'offerta Bordo. Tutte le modifiche possono essere richieste al personale al binario o chiamando Italo Assistenza allo 892020 (salvo disponibilità). Tariffa Economy: consente di cambiare gratis, fino a tre minuti prima dalla partenza del treno, il nome, mentre per il cambio di data, ora e ambiente è prevista un'integrazione del 20% sul costo del biglietto oltre alla eventuale differenza di prezzo con l’offerta disponibile al momento del cambio. Se effettui il cambio al binario o a bordo, dovrai pagare l'integrazione all'offerta Bordo. Tutte le modifiche possono essere richieste al personale al binario o chiamando Italo Assistenza allo 892020 (salvo disponibilità). Tariffa Low Cost: consente di cambiare gratis, fino a tre minuti prima dalla partenza del treno, il nome, mentre per il cambio data e ora del viaggio è prevista un’integrazione del 50% del biglietto fino a 3 giorni prima della partenza, oltre alla eventuale differenza di prezzo con l’offerta disponibile al momento del cambio. Se effettui il cambio al binario o a bordo, dovrai pagare l'integrazione all'offerta Bordo. Tutte le modifiche possono essere richieste al personale al binario o chiamando Italo Assistenza allo 892020 (salvo disponibilità). Tariffa Bordo: consente di cambiare gratis, fino a tre minuti prima dalla partenza del treno, il nome, la data, l'ora e l'ambiente. Se sei arrivato in ritardo, hai 2 ore di “extra tempo” per trovare posto sul primo treno utile. Se non puoi partire, ottieni un rimborso dell' 80% sull'importo totale del biglietto. Tutte le modifiche possono essere richieste al personale al binario o chiamando Italo Assistenza allo 892020 (salvo disponibilità). Italo propone inoltre, altre offerte commerciali che hanno condizioni di cambio dedicate: Italo Special e Italo Special Sabato non permettono il cambio o il rimborso del biglietto. Andata e ritorno in giornata ti permette di cambiare gratuitamente quante volte vuoi orario, data e nome del viaggiatore di entrambi i biglietti fino a 3 minuti prima della partenza in stazione o chiamando Italo Assistenza al numero a pagamento 892020**. Non è previsto il rimborso. Italo Famiglia non permette il cambio o il rimborso del biglietto. Italo Senior non permette il cambio o il rimborso del biglietto. **il giorno della partenza, in caso di mancata disponibilità dell’offerta sarà possibile cambiare l’orario in stazione o tramite Italo Assistenza con integrazione tariffaria alla prima offerta disponibile. ** da tutti gli altri canali è possibile modificare data o orario fino ad 1 giorno prima dalla partenza. Carnet e Carnet Business, fino a 3 minuti prima della partenza del treno, ti permette di cambiare data e ora solo per una data di viaggio, da effettuarsi entro la scadenza del carnet (salvo disponibilità), corrispondendo la eventuale differenza di prezzo con l’offerta disponibile al momento del cambio. Se effettui il cambio al binario o a bordo, dovrai pagare l'integrazione all'offerta Bordo. Il Carnet è nominativo, non cedibile e non rimborsabile. Le modifiche possono essere richieste solo tramite sito internet o al binario. Abbonamento ti permette di cambiare gratuitamente durante il periodo di validità del titolo di trasporto, ora di partenza fino a 3 minuti prima della partenza del treno per ogni singolo viaggio (salvo disponibilità). Le modifiche possono essere richieste tramite sito internet o Italo Assistenza al numero 892020.

Non riesco ad aprire l’allegato della fattura, cosa posso fare?

Clicca sul link “Cambia prenotazione” nel menu in alto a sinistra del sito italotreno.it, inserisci il codice biglietto, il nome e il cognome associati al viaggio per cui hai richiesto fattura, clicca su cerca e quindi infine sul link “Scarica fattura”, che ti compare nella schermata di riepilogo viaggio.

Come riceverò la fattura e dopo quanto tempo?

La fattura verrà inviata sempre come allegato tramite posta elettronica, in formato PDF. Potrai inoltre scaricarla dal sito internet italotreno.it ricercando il tuo biglietto nel menu in alto alla voce “Cambia Prenotazione” oppure, se sei utente registrato Italo Più, all’interno della sezione “I miei Acquisti”. La fattura e/o nota di credito sarà scaricabile dal link “Scarica fattura”.
La fattura verrà inviata dopo pochi minuti sia che la richiesta venga effettuata tramite web, che tramite Pronto Italo o Italo Assistenza

Ho ricevuto la fattura, ma i dati di fatturazione non sono corretti, cosa faccio?

Chiama Italo Assistenza al numero 892020 per richiedere nuovamente l’emissione della fattura, con i dati corretti.

E’ possibile richiedere la fattura relativa al biglietto e ad altri servizi accessori eventualmente acquistati?

Sì, sia per clienti registrati che non registrati è possibile fatturare tutto quello che è associato al codice biglietto, compreso ciò che viene acquistato prima o durante il viaggio (servizi accessori, upgrade di ambiente ecc.). La fattura può essere richiesta per acquisti effettuati presso tutti i canali di vendita, incluse le agenzie, richiedendone l’emissione all'agente. Deve essere richiesta al momento dell’acquisto oppure chiamando Italo Assistenza al numero 892020 entro le 23h del giorno stesso, compresi i giorni festivi. Per acquisti effettuati tramite sito web la fattura può essere richiesta direttamente dal sito al momento dell’acquisto cliccando sul tasto “Richiedi fattura” presente nel penultimo step di prenotazione. Una volta fatta la richiesta, la fattura sarà inviata entro pochi minuti all'indirizzo e-mail fornito al momento dell’acquisto o a quello lasciato in fase di registrazione.

Se io ho richiesto l’emissione della fattura al momento dell’acquisto e prima o durante il viaggio acquisto servizi accessori o richiedo il passaggio ad un’ambiente di viaggio superiore, posso richiedere la fattura anche per queste nuove spese?

Sì, il sistema invierà in automatico all’indirizzo email associato al profilo di fatturazione corrispondente al tuo codice biglietto, una nota di credito e successivamente la nuova fattura relativa a tutte le tue nuove spese di viaggio.

Come si richiede la ricevuta fiscale e la fattura del biglietto?

Se devi fornire una documentazione idonea a certificare le spese di viaggio sostenute, puoi richiedere e stampare il riepilogo con i dati di viaggio perché ha valore di ricevuta fiscale. Se al momento dell’acquisto hai indicato il tuo indirizzo e-mail, il riepilogo dei dati di viaggio ti verrà inviato automaticamente qui oppure puoi scaricarlo dal sito italotreno.it nella sezione Cambia Prenotazione inserendo nome, cognome e codice biglietto Se sei registrato a Italo Più, la ricevuta ti verrà inviata automaticamente all'indirizzo e-mail che hai indicato in fase di registrazione. Se invece ti occorre la fattura, puoi richiederne l’emissione contestualmente all'acquisto o entro le ore 23:00 del giorno dell’acquisto del titolo di trasporto, contattando Italo Assistenza al numero 892020 e fornendo i dati che ti saranno richiesti, oppure entro le ore 24:00 puoi richiederla dal sito italotreno.it nella sezione Cambia Prenotazione inserendo nome, cognome e codice biglietto. La fattura ti sarà inviata in formato elettronico all'indirizzo e-mail che indicherai.

Per richiedere la fattura devo essere un cliente registrato?

No, anche i clienti non registrati possono richiedere fattura.

Come posso contattare Ntv per informazioni, segnalazioni, suggerimenti o reclami?

Italo Assistenza è disponibile tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:00 al numero 892020, costi disponibili su italotreno.it nella sezione Assistenza. Se vuoi formulare un reclamo per iscritto puoi: - compilare il formulario presente su italotreno.it nella sezione Assistenza - indirizzarlo a “Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.a.- Servizi alla clientela- Viale del Policlinico 149/b”, allegando la documentazione utile. Riceverai una risposta entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo oppure, se l’oggetto del reclamo è particolarmente delicato, ti verrà comunicata la data entro cui il tuo reclamo avrà una risposta, che non sarà comunque superiore ai tre mesi. Dopo che siano trascorsi 30 giorni dall’invio del reclamo ad NTV, puoi rivolgerti per iscritto all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (a mezzo posta all’indirizzo Via Nizza 230 – 10126 Torino oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it) per questioni relative al Regolamento (CE) n. 1371/2007.

Quanto costa il trasporto degli animali?

I piccoli animali domestici, i gatti, i cani di piccola taglia e i cani guida viaggiano gratuitamente. Per i cani superiori ai 10 kg il prezzo è di 50€ e soltanto in abbinamento all' offerta Flex (a seconda della disponibilità) per gli ambienti Prima, Comfort e Smart.

Come si prenota il trasporto animali?

Per il trasporto di piccoli animali domestici, gatti, cani fino ai 10 kg e cani guida non è necessario comunicare preventivamente la loro presenza a bordo. Il trasporto di cani superiori ai 10 kg può essere richiesto sino 2 ore prima dell'orario di partenza del treno scelto, esclusivamente chiamando Pronto Italo allo 06.07.08.

Che cos'è il Borsellino Italo?

Borsellino Italo è un credito elettronico nominativo e dedicato agli iscritti al Programma fedeltà Italo Più. Il Borsellino Italo viene riconosciuto per: - rimborso del titolo di trasporto laddove previsto. - rimborso dei servizi accessori laddove previsto. - indennizzo per ritardo. Non ha scadenza è può essere utilizzato per l’acquisto totale o parziale di un biglietto, o dei servizi accessori tramite tutti i canali di vendita escluse le Agenzie di viaggio. Puoi utilizzare il Borsellino Italo tramite il Contact Center, fornendo il tuo codice Italo Più e i dati che ti verranno richiesti necessari ad identificarti, oppure direttamente sul sito italotreno.it inserendo la tua user id e password. Per importi superiori ai 4 euro è possibile richiederne la monetizzazione, dalla tua area riservata su italotreno.it o contattando Italo Assistenza fornendo il codice cliente e le informazioni richieste necessarie a identificarti. La monetizzazione verrà effettuata tramite bonifico bancario sulle coordinate del titolare del Borsellino Italo ed avverrà entro 30 giorni dalla richiesta.

Che cos'è Credito Italo?

Credito Italo è un credito elettronico associato al Codice Biglietto che viene riconosciuto in caso di: - rimborso del titolo di trasporto laddove previsto. - rimborso dei servizi accessori laddove previsto. - indennizzo per ritardo. Ha una validità di 550 giorni dalla data di creazione e può essere utilizzato per l’acquisto totale o parziale del biglietto, o dei servizi accessori tramite tutti i canali di vendita. Per importi superiori ai 4 euro è possibile richiederne la monetizzazione accedendo alla sezione Credito Italo di italotreno.it o contattando Italo Assistenza al numero 892020. La monetizzazione verrà effettuata tramite bonifico bancario sulle coordinate bancarie del viaggiatore ed avverrà entro 30 giorni dalla richiesta. Il saldo del Credito Italo può essere verificato tramite Italo Assistenza, o in Casa Italo, fornendo il codice biglietto e il nominativo associato al biglietto.

Come posso richiedere la monetizzazione?

Le richieste di monetizzazione possono essere inoltrate dal sito italotreno.it accedendo all'area personale per il Borsellino Italo o alla sezione dedicata per il Credito Italo e devono riportare i seguenti dati: - Codice biglietto* (PNR); - Nominativo del Passeggero*; - Codice Fiscale*; - IBAN* e info Banca di riferimento; - BIC/SWIFT* per Bonifici esteri; - Indirizzo di residenza*, n° civico*, CAP* e Città*; - E-mail; - Numero di telefono. *Campi obbligatori ** In caso di impossibilità di monetizzazione a mezzo Bonifico bancario, autodichiarazione attestante la necessità di ricevere la stessa attraverso Assegno Bancario.

E’ previsto un servizio di assistenza per l’accesso e la discesa dal treno di persone con disabilità e donne in gravidanza?

In tutte le stazioni servite da Italo il servizio di assistenza è effettuato da RFI - Rete Ferroviaria Italiana - ed è rivolto: - alle persone che si muovono su sedia a rotelle per malattia o per disabilità; - alle persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione; - alle persone anziane; - alle donne in gravidanza; - ai non vedenti o con disabilità visive; - ai non udenti o con disabilità uditive; - alle persone con handicap mentale. E’ possibile prenotare il servizio tramite Pronto Italo, disponibile tutti i giorni allo 06.07.08: - 1 ora prima della partenza del treno scelto, per le stazioni di Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Napoli Centrale, Venezia Santa Lucia. - 12 ore prima in tutte le altre stazioni servite da Italo. Al momento Rfi non prevede l’assistenza nella stazione di Milano Rogoredo. Per i Viaggiatori in partenza o in arrivo da questa città, Italo consiglia di utilizzare la stazione di Milano Porta Garibaldi, dove è garantito il servizio.

Sono un passeggero in sedia a rotelle, come posso viaggiare a bordo di Italo?

A bordo di Italo la carrozza 8 è attrezzata con 2 posti dedicati ai Viaggiatori in sedia a rotelle. Le dimensioni della sedia a rotelle non devono superare gli standard previsti dalla normativa europea di riferimento: larghezza mm700, profondità mm 1200, altezza mm 1090. Una volta raggiunto il posto riservato, la sedia dovrà essere messa in sicurezza con i freni che possiede. I posti sono situati in prossimità della toilette per Viaggiatori con disabilità motorie e vicini all’Area Snack, dove i distributori automatici sono studiati per garantire la massima accessibilità. L’acquisto di questi posti può essere effettuato chiamando Pronto Italo allo 060708. Al momento della richiesta del servizio di assistenza, ti verrà richiesta la documentazione comprovante la disabilità permanente o temporanea.

A bordo treno esistono poltrone dedicate alle persone con disabilità o a mobilità ridotta e alle donne in gravidanza?

Sì, tutte poltrone di Prima e Club Executive e alcune di Smart e Comfort dispongono di un extra spazio, che garantisce una sistemazione più idonea e comoda alle persone con disabilità o mobilità ridotta, (senza sedia a rotelle) e a donne in gravidanza. I posti sono identificati da specifiche icone. Se scegli di viaggiare in Smart e vuoi prenotare le poltrone extra spazio, puoi farlo contestualmente all’acquisto del biglietto. Inoltre, tutte le toilette di Italo e tutte le poltrone (ad eccezione degli 8 posti nei due Salotti Club Executive e dei 2 posti dedicati ai passeggeri con sedia a rotelle della carrozza 8 in Smart) sono dotate di segnaletica Braille per ipovedenti e non vedenti.

Addebito senza PNR (codice biglietto)

Se hai subito un disservizio in fase di acquisto clicca su "No" e procedi con la compilazione del form.

Doppio Acquisto

Se hai subito un disservizio in fase di acquisto clicca su "No" e procedi con la compilazione del form.

Perché non mi sono stati accreditati tutti i punti?

Se riscontri delle anomalie nell’accredito o nell’addebito di punti Italo Più chiama Italo Assistenza al numero 892020 oppure compila il formulario presente su italotreno.it nella sezione Assistenza. Ti ricordiamo che i punti ti vengono accreditati solamente alla conclusione del tuo viaggio.

Ho acquistato dei beni/servizi da partner NTV, ma non mi sono stati accreditati/addebitati il corretto numero di punti, cosa devo fare?

Per qualsiasi problematica riguardante i punti accreditati a seguito di un acquisto di beni/servizi da Partner commerciali di Italo, ti ricordiamo che dovrai contattare direttamente il Partner.

Quando mi verranno accreditati i punti?

Se hai acquistato un biglietto o un servizio offerto da Italo, i punti saranno accreditati sul tuo profilo alla conclusione del tuo viaggio. Se hai acquistato un prodotto o un servizio di uno dei nostri partner commerciali, i punti saranno disponibili sul tuo profilo entro 45 gg dalla data di utilizzo del prodotto o servizio.

Ho perso / mi è stata rubata la mia carta Italo Più, come faccio a sostituirla?

A decorrere dal 1 gennaio 2016 non sarà più inviata la carta su supporto cartaceo. Gli iscritti al programma potranno usufruire di tutti i benefici previsti utilizzando il proprio codice Italo Più, la propria user e la propria pw.

Perché la mia Carta Italo Più ancora non è arrivata?

A decorrere dal 1 gennaio 2016 non sarà più inviata la carta su supporto cartaceo. Gli iscritti al programma potranno usufruire di tutti i benefici previsti utilizzando il proprio codice Italo Più, la propria user e la propria password.

Entro quando posso richiedere un premio?

I premi potranno essere richiesti entro e non oltre il 28 febbraio 2017.

Quali sono le modalità di rimborso?

Italo provvederà a rimborsarti il biglietto, in base al metodo di pagamento che hai utilizzato al momento dell’acquisto: - se hai pagato con carta di credito o prepagata tramite il Contact Center o sito web con riaccredito, entro 30 giorni dalla richiesta, sulla carta di credito o prepagata utilizzata. - se hai pagato con: a) carta di credito o pregata tramite Biglietterie Self Service o personale Italo; b) credito Italo o Borsellino Italo; c) contanti o bancomat tramite le Biglietterie Self Service o personale Italo, con riaccredito su Credito Italo o Borsellino Italo. - Se hai acquistato il biglietto presso un’Agenzia di viaggio il rimborso può essere richiesto presso la stessa Agenzia secondo le modalità da questa previste, oppure contattando Italo Assistenza al numero 892020 che ti rimborserà con: - riaccredito entro 30 giorni dalla richiesta sulla tua carta di credito se utilizzata per l’acquisto; - riaccredito entro 30 giorni dalla richiesta sulla carta di credito dell’Agenzia se utilizzata per l’acquisto oppure su Credito Italo o Borsellino Italo.

Come si gestisce il rimborso di un biglietto cumulativo?

Per richiedere il rimborso di un biglietto cumulativo devi fornire il codice biglietto e il nominativo di almeno uno dei passeggeri associati al biglietto. Puoi gestire la richiesta di rimborso tramite tutti i canali di vendita, escluso il personale Italo e le biglietterie Self Service. Per richiedere il rimborso per rinuncia al viaggio di un solo passeggero associato al biglietto, puoi rivolgerti a Italo Assistenza al numero 892020 che provvederà a gestire la richiesta effettuando la separazione del biglietto.

Come si richiede il rimborso del biglietto?

La richiesta può essere fatta autonomamente sul sito italotreno.it nella sezione Gestione Viaggio, altrimenti puoi chiamare Italo Assistenza al numero 892020 o recarti presso le Biglietterie Self Service. Se invece hai acquisto tramite Agenzia, puoi essere rimborsato solo tramite la stessa Agenzia o contattando Italo Assistenza al numero 892020.

Quando ho diritto al rimborso e quando all'indennizzo?

Il rimborso totale del biglietto può esserti riconosciuto, presentando richiesta di rinuncia al viaggio entro 3 minuti dall'orario programmato di partenza del treno oggetto del disservizio (ritardo uguale o superiore a 60 minuti o cancellazione) e lo riceverai entro 30 giorni dalla richiesta. Puoi richiederlo chiamando Italo Assistenza al numero 892020 o recandoti in Casa Italo e fornendo il codice biglietto e il nominativo riportato sul biglietto. Il rimborso sarà accreditato su Credito Italo o, se sei iscritto al programma Italo Più, sul tuo Borsellino Italo e potrai verificare direttamente sui sito italotreno.it l’avvenuto rimborso. L’indennizzo è un risarcimento che Italo ti riconosce nel caso in cui il treno su cui hai viaggiato è arrivato a destinazione con un ritardo uguale o superiore ai 60 minuti. Tra i 60 minuti e i 119 minuti, Italo ti riconosce automaticamente un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto. Con ritardo superiore ai 120 minuti, Italo ti riconosce automaticamente un indennizzo pari al 50% del prezzo del biglietto. L’indennizzo verrà riconosciuto automaticamente entro sette giorni dal disservizio e comunque entro 30 giorni e verrà versato sul tuo Credito Italo o, se sei Iscritto al programma Italo Più, su Borsellino Italo. In entrambi i casi Italo invia un’email con cui comunica l’avvenuto indennizzo e potrai verificare direttamente sui sito italotreno.it il tuo credito.

Se il mio treno è in ritardo o viene cancellato?

Se è previsto un ritardo superiore a 60 minuti, o se il tuo treno viene cancellato in partenza o durante il viaggio per cause imputabili a Italo, puoi scegliere immediatamente tra: il rimborso del prezzo del biglietto senza alcuna trattenuta per: '- la parte di viaggio non ancora effettuata. Inoltre, in questo caso, puoi chiedere di tornare al punto di partenza non appena possibile con il primo Italo utile. '- l’intero viaggio se non hai più bisogno di arrivare a destinazione. Nel caso in cui il tuo biglietto sia di Andata e Ritorno e il ritardo o la cancellazione interessa il treno di andata, potrai richiedere il rimborso integrale di entrambi i viaggi o decidere di mantenere quello di ritorno. Se il ritardo superiore ai 60’ o la cancellazione interessa il viaggio di ritorno potrai richiedere il rimborso integrale del solo il viaggio di ritorno. il proseguimento del viaggio verso la destinazione finale: - non appena possibile con gli autoservizi sostitutivi messi eventualmente a tua disposizione o con il primo Italo utile; - anche in data successiva. Se non fosse possibile in alcun modo continuare il viaggio nello stesso giorno e non risulti possibile la prosecuzione con autoservizi sostitutivi, hai diritto al pernottamento in albergo.

In caso di ritardo in arrivo, superiore ai 60 minuti?

In ogni caso di ritardo all’arrivo compreso tra i 60 minuti e i 119 minuti, Italo ti riconosce automaticamente un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto al netto dei servizi accessori. In ogni caso di ritardo all’arrivo superiore ai 120 minuti, Italo ti riconosce automaticamente un indennizzo pari al 50% del prezzo del biglietto al netto dei servizi accessori.

Cosa devo fare per ricevere il rimborso a seguito di rinuncia al viaggio per servizi non resi dall'azienda?

Il rimborso verrà riconosciuto, previa richiesta di rinuncia al viaggio da avanzare entro 3 minuti dalla partenza programmata del treno oggetto del disservizio (ritardo uguale o superiore a 60 minuti o cancellazione), entro 30 giorni dalla richiesta. Per verificare l’avvenuto rimborso su Credito Italo, puoi inserire nome, cognome e codice del biglietto nella sezione Credito Italo di italotreno.it. Puoi richiedere il rimborso non appena verrai a conoscenza del ritardo, chiamando Italo Assistenza al numero 892020 o recandoti in Casa Italo e fornendo il codice biglietto e il nominativo riportato sul biglietto. Italo Assistenza provvederà ad accreditare tempestivamente la somma su Credito Italo o, se sei iscritto al programma Italo Più, sul tuo Borsellino Italo. Per verificare l’avvenuto riaccredito su Borsellino Italo autonomamente nella tua area dedicata di italotreno.it.

Cosa devo fare per ricevere l’indennizzo?

L’indennizzo verrà riconosciuto automaticamente agli aventi diritto di norma entro 7 giorni dall’effettuazione del servizio in ritardo e comunque entro 30 giorni. Per velocizzare le operazioni di riaccredito questo verrà versato sul tuo Credito Italo o, se sei Iscritto al programma Italo Più, su Borsellino Italo. Per verificare l’avvenuto rimborso su Credito Italo, inserisci nome, cognome e codice del biglietto nella sezione Credito Italo di italotreno.it. Per verificare l’avvenuto riaccredito su Borsellino Italo, inserisci il tuo codice cliente Italo Più e verifica autonomamente nella tua area dedicata di italotreno.it. In entrambi i casi Italo invia un’email con cui comunica l’avvenuta notifica dell’indennizzo, sul Credito o sul Borsellino Italo. Se non sei iscritto a Italo Più, per ricevere la comunicazione di avvenuto indennizzo è importante inserire il tuo indirizzo di posta elettronica al momento dell’acquisto.

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Per poter assistere la tua problematica ti consigliamo di contattare Italo Assistenza all'892020 (numero a pagamento).

Siamo contenti di averti fornito assistenza, ti aspettiamo a bordo.

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