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Le più cercate

  • Posso cambiare il biglietto prima della partenza?

    Le condizioni di modificabilità del biglietto dipendono dalla tipologia di offerta scelta:

    L’offerta Flex ti consente di cambiare tramite tutti i canali di vendita, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, nome, data, ora e ambiente, ogni volta che ne hai bisogno. Il cambio di nome, data e ora è gratuito, quello di ambiente è consentito per un ambiente di viaggio superiore e prevede il pagamento della relativa differenza. Il cambio di data, ora e ambiente effettuato al binario o a bordo tramite il personale Italo, comporta il pagamento dell'integrazione all'offerta Bordo.
    L’offerta Economy ti consente di cambiare gratuitamente, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, il nominativo associato al biglietto, mentre per il cambio di data, ora e ambiente è prevista un'integrazione del 20% sul costo originario del biglietto ed eventualmente l’integrazione all’offerta commerciale disponibile.
    Il cambio di data, ora e ambiente effettuato al binario o a bordo tramite il personale Italo, comporta il pagamento dell'integrazione all'offerta Bordo.
    L’offerta Low Cost ti consente, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, il solo cambio del nominativo associato al biglietto, gratuitamente e per un numero illimitato di volte.
    L’offerta Bordo ti consente, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, un numero di cambi illimitato e gratuiti di nome, data, ora e ambiente di viaggio. Il cambio può essere effettuato tramite personale Italo al binario dotato di appositi apparati e chiamando il contact center Pronto Italo.
    L’offerta Italo Famiglia ti consente, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, un numero di cambi illimitato e gratuito dei nominativi tramite tutti i canali di vendita ad eccezione delle Biglietterie Self Service e del Personale NTV. Le Agenzie di viaggio consentono il cambio dei soli biglietti acquistati presso le Agenzie stesse.
    L’offerta Andata e Ritorno ti consente cambi illimitati di nome, data e orario di partenza, fino alle 23:00 del giorno precedente la partenza programmata del treno scelto. Il cambio di data e orario comporta il pagamento di una integrazione del 10% sul prezzo originario del biglietto. Il cambio nome prevede un’integrazione di 10 euro. Le operazioni di cambio possono essere effettuate tramite contact center Pronto Italo, sito italotreno.it e agenzie di viaggio (solo per i biglietti acquistati presso la stessa agenzia). Inoltre, fino a 3 minuti della partenza programmata del treno scelto tramite personale Italo abilitato, è possibile cambiare l’orario di partenza della singola tratta.
    Il Carnet ti consente per ogni singolo titolo di viaggio, entro 3 minuti dalla partenza programmata del treno scelto, il cambio gratuito di data e ora di partenza e il cambio nome con un’integrazione economica che varia a seconda dell'ambiente di viaggio. Le operazioni di cambio possono essere effettuate tramite il sito italotreno.it, il contact center Pronto Italo e il Personale Italo autorizzato (canale non disponibile per il cambio nome). I cambi gestiti tramite personale Italo, comportano il pagamento della relativa differenza con l’offerta Bordo che sarà applicata.
    Il Carnet Business ti consente per ogni singolo titolo di viaggio, sino a tre minuti prima dell’orario programmato di partenza del treno, cambi illimitati del nome, della data e dell’orario di partenza. In caso di cambio nominativo è previsto il pagamento di un’integrazione economica che varia a seconda dell’ambiente di viaggio. I cambi potranno essere richiesti tramite l’area dedicata del sito internet Italotreno.it.
    L'Abbonamento ti consente, fino a tre minuti dalla partenza programmata del treno scelto, per ogni singolo viaggio, cambi illimitati e gratuiti dell’orario di partenza. I cambi possono essere richiesti tramite contact center Pronto Italo e personale Italo abilitato.

    Le richieste di cambio saranno accolte esclusivamente nel periodo di validità del titolo di trasporto e previa disponibilità.

  • Non Posso o non voglio più partire, posso richiedere il rimborso del biglietto? Sono rimborsabili tutte le tipologie di biglietto?

    Se hai acquistato un biglietto con offerta Flex o Bordo e decidi di non partire più, fino a tre minuti prima della partenza programmata del treno, Italo ti consente di rinunciare al tuo viaggio e richiederne il rimborso con una trattenuta del 20% sull’importo totale del biglietto e al netto dei servizi accessori eventualmente acquistati. Il rimborso per rinuncia al viaggio non è previsto per l’offerta Economy , Low Cost, Vado e Torno, Carnet e Abbonamenti.

  • Che differenza c’è tra rimborso e indennizzo?

    Il rimborso totale del biglietto può esserti riconosciuto, previa richiesta di rinuncia al viaggio da presentare entro tre minuti della partenza programmata del treno, per servizi non resi dall'azienda.
    L’indennizzo è un risarcimento che NTV ti riconosce nel caso in cui il treno su cui hai viaggiato è arrivato a destinazione con un ritardo superiore ai 60 minuti.

  • In caso di ritardo o cancellazione in partenza o durante il viaggio

    Se è prevedibile un ritardo superiore a 60 minuti, o se il tuo treno viene soppresso in partenza o durante il viaggio, puoi scegliere immediatamente tra:

    il rimborso del prezzo del biglietto senza alcuna trattenuta per:
    - la parte di viaggio non ancora effettuato;
    - l’intero viaggio (compresa la parte già effettuata) se la prosecuzione del viaggio non è più utile in relazione al tuo programma iniziale. Inoltre, in questo caso, puoi chiedere di tornare al punto di partenza non appena possibile con il primo Italo utile.
    Nel caso in cui il tuo biglietto sia di Andata e Ritorno e il ritardo o la cancellazione interessa il treno di andata, potrai richiedere il rimborso integrale di entrambi i viaggi o decidere di mantenere quello di ritorno. Se il ritardo superiore ai 60’ o la cancellazione interessa il viaggio di ritorno potrai richiedere il rimborso integrale del solo il viaggio di ritorno.

    il proseguimento del viaggio verso la destinazione finale:
    - non appena possibile con gli autoservizi sostitutivi messi eventualmente a tua disposizione o con il primo Italo utile oppure seguendo un itinerario alternativo senza pagamento dell’eventuale differenza di prezzo;
    - anche in data successiva.
    Inoltre, in base ai tempi di attesa, hai diritto a pasti e bevande in quantità ragionevole se sono disponibili sul treno o in stazione e se possono essere ragionevolmente forniti. Se non fosse possibile in alcun modo continuare il viaggio nello stesso giorno e non risulti possibile la prosecuzione con autoservizi sostitutivi (bus o taxi), hai diritto al pernottamento in albergo.

  • Come si richiede il rimborso del biglietto o dei soli servizi accessori?

    Se decidi di non partire più e hai scelto l'offerta Flex, fino a tre minuti prima della partenza programmata del treno, puoi richiedere il rimborso del biglietto con una trattenuta del 20% al netto dei servizi accessori eventualmente acquistati. Per la richiesta di rimborso sono necessari il codice biglietto e il nominativo riportato sul biglietto. I canali a disposizione per la richiesta di rimborso sono il sito italotreno.it, il contact center Pronto Italo, le Biglietterie Self Service, le Agenzie di viaggio e le Case Italo. Il rimborso integrale sarà corrisposto solo se richiesto presso le Case Italo.
    I biglietti acquistati tramite Agenzia possono essere rimborsati solo tramite la stessa Agenzia o contattando Pronto Italo.
    L'eventuale rimborso del solo servizio cinema può essere effettuato tramite Pronto Italo.

  • Guarda tutte le FAQ
Le FAQ hanno scopo meramente divulgativo e
non sostituiscono il contratto di trasporto NTV



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